Ambiente, cavallo che molti “Asini“ amano cavalcare prima delle elezioni

Ambiente, cavallo che molti “Asini“ amano cavalcare prima delle elezioni

Dott. Vincenzo Petrosino*

L’ambiente è stato per anni un buon cavallo che tanti o troppi “ asini ” hanno cavalcato e cavalcano, senza spesso conoscere di cosa si sta realmente parlando.
Spesso chi cavalca i temi ambientali non conosce davvero di cosa parla, si tratta di improvvisati politici, di ragionieri di paese, di commercianti o “ imprenditori ”….spesso mancano alla base proprio i titoli per parlare di temi del genere. L’ambiente e la salute della popolazione terrestre, i cambiamenti climatici e i salti di specie dei virus, il consumo di suolo, sono facce della stessa medaglia che avrebbero la necessità di essere studiate da chi magari, facendosi forte di una coalizione crede che cavalcando alcuni temi possa poi fare breccia nel consenso dei voti.
Dopo anni che mi sono dedicato alla ricerca del rapporto tra patologie e inquinamento ambientale e dopo la pubblicazione di alcune ricerche, non esprimo mai una mia opinione, ma solo “un mio autorevole parere“ contestabile da pari grado e nelle sedi opportune e con i mezzi opportuni.
Fatta questa premessa non posso che sorridere in quanto la storia insegna che per quanto la scienza cerchi di raccontare alla Politica la verità, quest’ultima da una parte cavalca e dall’altra prende tempo o peggio.
Ecco quindi le varie catastrofi Italiane: Ilva- Sarroch- Basilicata- Terra dei fuochi – Gela- Pfas- Brescia le tante contraddizioni come per gli aeroporto di Firenze e Pontecagnano e tanto altro fino a giungere a piccole catastrofi come quella del Fiume Sarno e dell’agrimonda e per ultimo anche in parte delle Fonderie Pisano.
La realtà che dovrebbe essere sotto gli occhi di tutti è che ad esempio in pre campagna elettorale come ad esempio qui in Regione Campania, ogni bravo “ politico “ inserisce nel suo discorso o nel suo trafiletto giornalistico qualcosa di “green“ ed ecco che il governatore inizia a raccontare che le Fonderie Pisano inquinano, ma in questi anni non ha mai smentito che anche l’aeroporto che vuole costruire a Pontecagnano inquina molto di più delle fonderie. Tra l’altro neppure il neo futuro candidato Lanzara sembra indenne da queste cavalcate e si professa “green“, ma magnifica l’aeroporto senza raccontare o meglio forse conoscere quale rischio e quale grave attentato alla salute umana futura sta sostenendo.
Purtroppo, come ho sempre sostenuto in diverse interviste, è sempre e solo questione di cultura e livelli.
Nella scienza esistono le competenze e i livelli, nella Politica invece esistono solo sordi della scienza e cavalieri senza cavallo. Tra l’altro è troppo facile per chi detiene il potere dei media di cambiare le idee della gente, spesso anch’essa poco competente e che da troppo tempo vede spesso nel “politico” un tuttologo, che invece nasconde profonde ignoranze in specifiche materie.
Ho ascoltato e devo verificare che anche il caro Fico sembra raccontare che bisogna abbattere ogni forma di inquinamento, ma … a questo punto dovrebbe telefonare al suo amico e compare Cammarano in Regione e farsi raccontare perché sono contro le fonderie Pisano e a favore dell’aeroporto.
Troppe parole a volte non vengono lette e non giungono al cuore, sottolineo solo una cosa, la mia non è un’ opinione, ma solo un autorevole parere di scienza su cose che ho studiato, sulle quali posso parlare grazie ai titoli che lo Stato italiano mi ha concesso e quindi ben lontano dalle sagre paesane o dai sorrisi dei pizzaioli e ragionieri spesso improvvisati Politici.
Cerchiamo di essere coerenti e seri, cerchiamo di studiare le cose e non dare alla stampa chiacchiere, gli stessi giornalisti abbiano il buon senso di documentarsi su tante cose e non pensare che il progresso o presunto tale sia solo economia e lavoro. Purtroppo, la nostra terra, come abbiamo scritto non può più riparare le tante e troppe imbecillità umane.

 *Oncologo Chirurgo – Salerno –