Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, continua con successo Progetto “Digital…mente”

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, continua con successo Progetto “Digital…mente”

MariaPia Vicinanza

Continuano gl’incontri formativi del Progetto “Digital…Mente”, organizzati dall’Associazione Dentro la Comunità APS, col supporto della Fondazione Banco di Napoli. Nel contrasto e nella prevenzione delle diverse forme di manifestazione del disagio giovanile, con particolare attenzione ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo il Progetto mira a far capire l’importanza e la responsabilità delle proprie azioni stando attenti anche a non ferire le persone.

Internet ha modificato profondamente le nostre azioni sociali e la nostra immagine di cittadini. La nuova realtà globale, se da un lato ci consente di costruire nuovi spazi liberi e democratici, dove tutti possono partecipare, dall’altro lancia nuove sfide alle istituzioni pubbliche nazionali ed europee a partire da quelle deputate all’educazione e alla formazione. Una costruzione partecipata di quella che viene definita società digitale e quindi di una cittadinanza digitale, si realizza a partire dai contesti formativi e dal rapporto che con esso le giovani generazioni digitali instaurano. Il Progetto è diretto a educare gli studenti alla cittadinanza digitale per renderli cittadini in grado di esercitare i propri diritti utilizzando in modo critico e consapevole la rete e i media, a esprimere e valorizzare la propria identità in modo autonomo e utilizzando gli strumenti tecnologici nel saper rispettare le norme specifiche. Accanto ai temi di grande rilevanza sociale come il diritto della rete, la gestione dei big e open data, il Progetto affronterà anche il tema delle nuove forme di discriminazione sociale che nascono e si servono della rete come il cyberbullismo.

 Conoscenza delle caratteristiche dell’ambiente digitale in tutti i suoi aspetti (inter­net, videogiochi, social network, app di messaggistica) e capacità di appropriarsi dei media digitali, passan­do da utenti passivi a consumatori critici e produttori responsabili di contenuti tra gli obiettivi. Insieme ad

Inclusione contro ogni rischio di dispersione scolastica. Il Progetto è diretto alla conoscenza più approfondita del meccanismo di funzionamento della rete e dei media e delle implicazioni che il loro uso hanno sulla vita del singolo e più in generale della collettività.  Incisivizzando   i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo ed analizzando tutti gli aspetti giu­ridici, sociologici, psicologici e tecnici fornendo ai partecipanti una serie di strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e applicare da subito, nel contesto in cui ope­rano, linee di intervento rivolte alla vittima ma anche al cosiddetto bullo. Il Progetto, grazie all’interazione con la Dirigenza Scolastica, sta registrando un notevole interesse degli allievi, che in più riprese hanno anche dialogato a riguardo col Dirigente Scolastico, Michele Cirino, che non lesina input riflessivi per far sì che gli adolescenti possano formarsi integralmente in una Scuola aperta alle innovazioni contemporanee.