Italia al voto per nuovo Governo

Italia al voto per nuovo Governo

Rita Occidente Lupo

Elezioni politiche anticipate, per designare il nuovo governo che sostituirà l’esecutivo dimissionario di Mario Draghi, la cui legislatura sarebbe dovuta terminare nel marzo 2023.

Si tratta della prima tornata elettorale con taglio dei parlamentari400 deputati e 200 senatori (prima erano rispettivamente 630 e 315). Soltanto oggi si può votare, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

La sfilza di simboli sulla lista rende davvero la scelta elettorale difficile. Di pronostici, tanti, ma la verità resta pur sempre il silenzio dell’urna! Dando per certo che occorre unanimamente esorcizzare ogni sorta d’astensionismo, che potrebbe assediare tanti, che vedono il Paese sempre più scivolare nel caos e nella crisi economica, tra vaccini antipandemici gettonati a dosi reiterate ed inflazione marciante. Il nuovo Governo, dai colori incerti, vista la mescolanza ed il cambio di casacca di tanti, ma anche questo un fenomeno fisiologico che, ad ogni alito elettorale, non risparmia i competitors, avendo congedato da un bel pezzo anche l’amarcord della Prima Repubblica!