Il passato è parte di noi

Il passato è parte di noi

Giuseppe Lembo

Uomini da non dimenticare: DANILO DOLCI un testimone/protagonista del nostro tempo.

Un tempo saggiamente attento al passato da non dimenticare, con tanti suoi uomini e testimonianze, importanti risorse di Futuro.

Ritengo saggio e giusto richiamare l’attenzione sugli uomini saggi esempi di umanità, un patrimonio per il Futuro che ha tanto bisogno del suo passato.

Il mio pensiero come uomo da ricordare, va all’amico maestro di vita, DANILO DOLCI, tristemente cancellato dalla memoria dei più che preferiscono cancellare tutto del loro passato, preferendo vivere di un presente senz’anima e con tanto triste protagonismo di umanità/disumana.

Caro DANILO, Giuseppe Lembo, tuo amico dell’anima non ti dimenticherà mai e forte del tuo “palpitare di nessi”, scriverà con amorevole passione di te e del tuo saggio mondo evitando, come già sta succedendo, che un dannato silenzio cancelli tutto di te, negandoti tristemente e disumanamente al Futuro.

Tu DANILO caro, sarai al centro del mio “LABORATORIO DI UMANITÀ”, saggiamente attento a costruire percorsi di umanità nuova, per un mondo migliore con le testimonianze e gli insegnamenti di umanità presenti negli anni della tua vita di uomo e di saggio e sensibile pensatore.

Sarà, amico DANILO,un anno dolciano durante il quale tornerai a vivere nella memoria dei tanti. Te lo prometto nel giorno dell’anniversario della tua morte, dopo avere visitato nel cimitero di Trappeto il luogo della tua sepoltura circondata da tanta indifferenza e triste abbandono, da un mondo di umanità sempre più disumana ed indifferente al suo passato.