Pellezzano: Amministrative, candidato Sindaco Pisapia, comizio a Cologna “Momento della svolta, per fatti”

Pellezzano: Amministrative, candidato Sindaco Pisapia, comizio a Cologna “Momento della svolta, per fatti”

Gremita Via Stella nella frazione di Cologna, nonostante il maltempo, per il comizio elettorale della Lista Pellezzano di Tutti, con candidato Sindaco Giuseppe Pisapia. “Uniti da un unico intento – ha proluso il candidato Giovanni Cimmino- grazie al lavoro di Giuseppe Pisapia, che opera da buon padre di famiglia, tenendoci uniti. Sugli attacchi rivoltigli ingiustamente, mi hanno amareggiato gli applausi di alcuni consiglieri comunali, oggi con lui candidati, quando 5 anni fa erano con noi. Per amministrare la cosa pubblica bisogna aver ben chiaro il principio dell’Onorabilità. A chi mi ha definito come quasi estraneo al territorio, che utilizza questa frazione solo come dormitorio, ricordo che vivo qui da 20 anni con la mia famiglia, per cui vedo un territorio vilipeso, abbandonato, irretito tra tanti problemi. Al di là del decoro urbano, molte barriere architettoniche, sicurezza precaria, verde nell’incuria. Non esiste videosorveglianza attiva: la parte alta della frazione ha molti punti oscuri che offrono il fianco alla criminalità. Altro tassello negativo, il dissesto idro-geologico: alberi tagliati senza rispetto di regole di disboscamento, con pericolo di frane, senza controllo amministrativo. Per finire, la ristrettezza sicura, con un’ unica via d’accesso nella frazione: ad una seconda, non s’é mai più parlato. Tanti i nostri progetti e a chi pensa utopistici rispondo con le parole di Mandela, a chi gli diceva di lasciar perdere i suoi sogni: ‘Sembra sempre impossibile quanto non fatto, finché non l’hai fatto.’

Tenace e volitiva anche la candidata Giovanna Avallone: “Avvocato, moglie, madre. ho imparato l’ inclusione, lo spirito combattivo grazie ad anni nel volontariato associazionistico: dal 2017 a Pellezzano ho dato vita anche all’ Associazione Felicita, itinerante, che in loco resta ferma. Promozione alla non violenza, benessere psico-fisico dei fragili e tanti obiettivi che srotoliamo in diverse aree d’Italia. Noi donne, impegnate su tanti fronti.  Non basta indignarsi per essere moralmente corretti, quando si vede l’illegalità, ma bisogna agire. A Cologna troppe cose non funzionano: a partire dal Centro per anziani e dall’asilo. Eppure gli anziani richiedono attenzione: in difficoltà per spostamenti anche per mancanza di navette. Nel nostro programma, la creazione di spazi liberi intergenerazionali, con progetti e nuove strutture ricettive di prossimità.”

” Una Campagna elettorale particolare- ha rimarcato applauditissima la candidata Antonella Aliberti- dove c’é chi si vanta d’aver fatto tanto fasullamente. Nel nostro programma un’isola ecologica: l’Amministrazione uscente si vanta d’averla pulita e profumata! Ma se nei primi 3 anni era una vera e propria discarica! Siamo stati puntati per aver scattato foto a riguardo. L’ isola ecologica va gestita, per cui noi pensiamo a legarla alla premialità: un’ ecocard, con ecopunti, buoni annui da spendere in attività commerciali locali. In 5 anni vanificati i nostri pregressi sforzi civici. Vogliamo attivare un’ economia circolare e solidale: non tutto da buttare! Dopo il nostro triennio non c’è stato nulla: il vuoto! Definita in modo beffardo “paladina dell’ambiente” dai nostri oppositori, perché credevo in quanto facevamo grazie al nostro Sindaco, che viaggiava col cervello senza bisogno di farsi scattare foto! Oggi i programmi del re Sole dicono che la raccolta differenziata è all’80%, che l’isola ecologica é profumata, che ci son protocolli d’intesa, ma quest’é il Paese dei balocchi? A certe menzogne risponderemo volentieri, ma non con i traditori, che dopo 5 anni vogliono giustificare l’operato. Il loro non è un confronto, ma propaganda elettorale. Noi, con democrazia, ci battiamo convinti che, il potere delle persone, più forte delle persone al potere!”

“Una squadra di competenza, coerenza, capacità, per amministrare- ha concluso Pisapia-. Per 2 anni consecutivi, a Cologna sede istituzionale comunale nella Scuola Elementare, per la ristrutturazione della Casa comunale. Tale Frazione ha bisogno di rispetto, attenzione: ultimato nel mio Sindacato un Centro Polifunzionale per anziani, inutilizzato perché sciolta l’Amministrazione da me capeggiata. Ci attiveremo per farlo funzionare! Tanti i progetti e le idee nel nostro Programma: Puc, riqualificazione cava, strada di fuga, riqualificazione urbana. Scuola elementare ed asilo scomparsi per carenza d’ iscritti: c’impegneremo per attrarre alunni. L’ Amministrazione uscente ha fatto molta autocelebrazione e propaganda, poca sostanza: piccoli interventi, mortificati imprese locali, decoro urbano e verde pubblico. Grande il degrado sociale, per problemi di sicurezza: in alcune aree non c’è controllo e la microcriminalità si fa avanti. Svenduto il patrimonio comunale, le strutture sportive, scarsa prevenzione al dissesto idro-geologico. Il nostro giudizio, negativo sull’ Amministrazione uscente che non mostra interesse per la comunità. Noi in campo per realizzare un ammodernamento della rete idrica-fognaria, una riqualificazione del Cimitero, la creazione di servizi sanitari, l’impulso alle politiche giovanili, il ripristino del Servizio Civile. In merito alle strutture sportive chiuse, le ridaremo ai giovani gratuitamente, affidandole a società no profit: libero accesso alle Case dell’acqua, riduzione della Tari. Istituiremo la Giornata d’ Identità del nostro Comune, per la riscoperta della nostra storia, inaugureremo percorsi storico- naturalistici, Rassegna teatrale e laboratori, in Programma Casa Museo di Ugo Marano. In Amministrazione firmammo protocolli d’intesa con Comuni, ancora tutto fermo. Occorre creare progetto. Nostra Campagna sobria, di progetti, idee, sviluppo per comunità, mentre d’all’altra parte feste, festini, fuochi d’artificio, portata avnti con logica delle vecchia politica, di promesse, proclami, contentini. Alla ribalta stanno portando vecchi politici che hanno danneggiato politica locale, nel 2014 constatai con mano danni che fecero, a testa alta rispondiamo alla macchina del fango, sicuri di noi. protocollo d’intesa d’una strada: che stanno dicendo non c’è nel Puc.  Quest’è una favola inventata in questi giorni x campagna elettorale. Sento che si richiede un confronto, lo attendo, lo volevo in quella sala comunale che loro abbandonarono nel 2017, senza un motivo: arrampicati solo su bugie. Il confronto ci sarà sicuramente nelle sedi istituzionali per dare risoluzione a problematiche locali non a chi vuol dar giustificazioni a cittadini. Siam in campo sicuri che cittadini hanno capito il momento di dare svolta con Amministrazione di qualità, trasparente, col voto, per una Pellezzano libera.”