Pellezzano: Amministrative, candidato Sindaco Pisapia “Prima si è uomini, poi il resto!”

Pellezzano: Amministrative, candidato Sindaco Pisapia “Prima si è uomini, poi il resto!”

Stimolante comizio ieri sera, in Via Della Quercia della lista Pellezzano di Tutti con candidato Sindaco Giuseppe Pisapia.

I candidati hanno avuto modo, a preludio dell’intervento di Pisapia, d’illustrare stralci del programma elettorale, partendo dal contesto attuale. “Via della Quercia frazione di collegamento importante con il Comune di Salerno, con oltre 1000 abitanti – ha dichiarato Pier Giorgio Braca.– Il primo nucleo di famiglie nel 1979, si trasferì da Salerno e sorse qui una comunità di famiglie, accomunate da amicizia vera e solidarietà. I tornei di ping pong, calcetto e tant’altro, tra quelli di scacchi, ci coinvolgevano: indimenticabile scacchista, Mario Petrone, a cui va il mio affettuoso ricordo. In tale splendido luogo ho vissuto e tante famiglie e numerose eccellenze qui trasferite: docenti universitari, Presidi, direttori di banca, professionisti che hanno vissuto e vivono questo Parco. A loro chiedo di dare un volto al cambiamento. L’ Amministrazione presente ha abbandonato le famiglie, riducendo solo a dormitorio tale luogo. Noi invece vogliamo riportare nuovi Centri d’interesse, con iniziative non una volta ogni 5 anni come sta avvenendo in questi giorni. Pensiamo anche a rafforzare con un sistema di videosorveglianza, la sicurezza civica. Ed ancora tanti programmi: coinvolgimento delle Associazioni, Scuola di Teatro inclusiva per persone fragili, Gruppo Scout, sezione staccata dell’anagrafe, medicina di base con medico sul posto. Riprenderemo quanto interrotto, mettendoci il cuore, perché ricco è chi capace di dare.”

Anche la candidata Annamaria Ricciardi, commercialista, efficace, incisiva: “Son stata all’Opposizione dell’Amministrazione attuale uscente. Qualsiasi sforzo per migliorare le cose, inutile! Politica miope e clientelare quella della Maggioranza. Col candidato Sindaco Pisapia tante idee concrete: consultori, farmacia comunale, impianti sportivi, più pulizia dei luoghi abitati. Via della Quercia, quartiere per 5 anni abbandonato igienicamente: d’ operatori ecologici nulla! Occorre pagare privatamente per far pulire la strada, pur pagando la Tari: vergognoso! La nostra lista con quasi esclusivamente professionisti, non asseconda interessi lobbistici, aliena da spot della politica politicante. Finora immobilismo e clientelismo leit motiv amministrativo.”

Ermanno Villari, libero professionista, cresciuto tra partita di calcio ed amici, offre la sua collaborazione per cooperare alla corretta crescita generazionale. “Vino dal 1980 qui: non c’era asfalto, tutto improvvisato. Collaboro con l’ Associazione locale sportiva con orgoglio, per dare qualcosa a future generazioni. Aggregazione nel ricordo di mio padre Geppino, che creò il Club Ferrari Salerno: nel 1990 organizzò le Giornate Ferrari. Noi ci candidiamo perché vogliamo creare dialogo e confronto nella Casa comunale, aperta ai più fragili nel rispetto, educazione, confronto. Abbiamo imparato ad avere una visione comune nel fare squadra sotto la guida del nostro candidato Sindaco Pisapia sott’attacco in questi giorni. Lui, persona perbene sotto ogni profilo, ha amministrato con rigore e trasparenza in passato: organizzata la differenziata che prima del 2014 non c’era. Tante opere, come il Centro Polifunzionale di Coperchia, la ristrutturazione del Comune, la Casa dell’Acqua.  A tali azioni concrete s’oppone la totale assenza di progettazione in questo Comune: non solo correre dietro l’ ordinario, ma riportare servizi a famiglie, come un Centro Medico ed uno Sportello a Coperchia per l’anagrafe.”

Un’area da tutelare Via della Quercia, rione San Nicola e Corgiano, ha asserito Pisapia, mantenendo toni fermi e senza cadute di stile anche nell’accenno ai recenti attacchi subiti.  “In campo con persone di qualità- ha concluso-  una squadra competente, capace di gestire la cosa pubblica. L’ Amministrazione uscente ha fatto poco e male, molta propaganda e mistificazione della realtà dei fatti, mortificando professionisti. Molte aree abbandonate, strade dissestate, verde pubblico non curato, sotto lo sguardo comune. Ci proponiamo con idee, riqualificazione d’ aree abbandonate, valorizzando quella del Cimitero e risollevando la Pellezzano Servizi, ridotta al minimo. Lavoreremo per l’ ammodernamento del sistema idrico e fognario, per servizi sanitari assistenziali a famiglie ed a chi in difficoltà. Il nostro Programma, di trasparenza e democrazia. I nostri avversari fanno campagna elettorale senza programmi e idee. Noi invece procediamo con un contatto diretto, sobriamente. Se penso al Pnrr! Per il paese, un’ occasione perduta, in quanto non messi in campo progetti seri per lo sviluppo del territorio. In altri Comuni arrivati tanti fondi, qui solo briciole, per assenza di valida progettazione. La campagna dei nostri avversari si sta snodando nello sfarzo tra cene, cenette e festini: ora passati a Protocolli d’intesa. Ma un’ Amministrazione uscente dev’esser giudicata su quello che ha fatto, non su promesse da campagna elettorale. Attivata la macchina del fango contro di me nei giorni scorsi, ho risposto ad accuse ed illazioni rispedendo al mittente, protocollando denuncia per diffamazione aggravata per affermazioni menzognere: oggettivamente notoria la mia professionalità medica!

Un Sindaco amministratore deve svolgere anche il ruolo di modello in una comunità, in quanto Politica significa servizio: prima s’é uomini e poi il resto! Siamo in campo per portare avanti valori da trasmettere per la crescita di un Comune che sta indietreggiando, perché prevalsa una  politica di clientele. Dobbiamo trasmettere valori ai giovani, mortificati con promesse effimere, contentini tampone, il che non ci appartiene. Crediamo nel futuro per le nuove generazioni, che passa attraverso la formazione anche culturale: di qui il nostro impegno, alla luce della perdita dell’autonomia scolastica il prossimo anno per il nostro Istituto, a mettere in campo una progettazione coinvolgente, per favorire le iscrizioni.”