Salerno: Casa di Cura Villa del Sole, sterili attacchi strumentali a nuova location!

Salerno: Casa di Cura Villa del Sole, sterili attacchi strumentali a nuova location!

Rita Occidente Lupo

Francamente credo che le polemiche strumentali, per bandiere partitiche, debbano essere al suolo quando si parla di Sanità. Il Comitato “Salute e Vita”, che vede in Lorenzo Forte l’ alfiere della tutela ambientale, con un’ascia di guerra giammai sotterrata contro i danni ambientali,  continua il suo tam tam contro le Fonderie Pisano e non desiste dal trovare spazio anche in circostanze che dovrebbero invitare a riflettere. La nuova location della Casa di Cura Villa del Sole, in Via dei Greci a Fratte, diretta da Marco Patriciello, costituisce un altro salto di qualità che la Struttura intende svolgere per un maggiore servizio sul territorio, proprio nel momento in cui si lamenta la carenza di posti nell’attuale nosocomio cittadino o si recrimina contro l’iter farraginoso delle liste d’attesa. Il privato viene incontro al pubblico, per il bene della collettività. L’intervento del Governatore Vincenzo De Luca, alla recente inaugurazione,  inequivocabile: “Giù i colori politici dalla Sanità!”

Ed invece, ancora una volta, attaccando De Luca, si tira fuori che le Fonderie sarebbero un attentato alla salute dei degenti e che pertanto la location della Villa del Sole, a rischio per la salute collettiva. Ricordo i piani d’evacuazione che qualche tempo fa furono approntati per l’evacuazione, in caso d’eruttazione del Vesuvio! Forse occorrerebbe approntarli allora anche per l’intera area di Fratte, fino all’area di Cologna, territorio nel Comune di Pellezzano ed ai confini di Baronissi, dislocando le popolazioni in tale raggio kilometrico?!!

Eppure sia il Tar, che l’ Arpac, sulla vicenda dell’inquinamento delle Fonderie, più volte si sono pronunciati ed allo stato attuale, anche se non é stato ancora posto il punto fermo a tale vicenda, è emerso che le Fonderie di Fratte non sono inquinanti. Leggendo attentamente l’iter processuale negli anni, risulta la conferma da varie sentenze emesse in tutti i gradi di giudizio e come è possibile rilevare dai dati dei monitoraggi effettuati  ciclicamente e postati sul sito aziendale.

Infine le Fonderie Pisano stanno svolgendo una politica aziendale tendente all’abbassamento continuo delle emissioni sia attraverso gli investimenti, sia attraverso la ottimizzazione delle attività di processo, come certificato dal primario ente di controllo “Certjquality”.

La Regione Campania, attraverso sia i controlli, che le centraline di monitoraggio Arpac, ha asserito la regolarità delle emissioni, pertanto il Presidente De Luca ha plaudito all’investimento imprenditoriale dell’on. Aldo Patriciello, sulla nuova struttura della Villa del Sole, in quanto la loro Neuromed I. R.C.C.S. a Pozzilli,  costituisce punta d’eccellenza anche nel campo della ricerca non solo a livello nazionale.

Dunque non resta che ringraziare chi cerca di elevare gli standard qualitativi sanitari, non solo sotto il profilo di punti nascita ed omettere ogni speculazione dialogica, pensando al bene collettivo che, grazie alla nuova struttura, potrà avvalersi di maggiore assistenza all’avanguardia.