Salerno: elezioni Amministrative, eletti Sindaci, Alfano a San Cipriano Picentino, De Simone a Vietri sul Mare, Volpe a Bellizzi, Cuofano a Nocera Superiore

Rita Occidente Lupo

Le elezioni comunali in Provincia hanno mostrato una preferenza elettorale, al di là del voto di tendenza europeista. Infatti San Cipriano Picentino consegna la fascia tricolore all’ex assessore uscente della Giunta Aievoli, Sonia Alfano, che l’ha spuntata su i due competitor Massimo Zoccola ed Attilio Naddeo, sfatando il pregiudizio di genere, di chi perplesso azzardava che il paese picentino, per tradizione più incline ad affidare le redini della Città al sesso forte. La Alfano, che mastica politica dalla giovinezza, caparbia e determinata nell’impegno sociale, è stata plaudita per il suo discreto, ma efficace tratto politico, nel quale son sempre emersi i suoi spiccati interessi per l’impegno sociale. Ora starà a lei srotolare il programma elettorale, stilato nel segno della continuità dell’ex Sindaco Gennaro Aievoli, che le s’affianca in Giunta.

A Bellizzi, il Sindaco uscente, Domenico Volpe, riconquista il primo scanno a Palazzo di Città, contro il rivale Rolando D’Alessio, imprenditore prestato alla scena politica alla vigilia di tale competizione. Contrariamente a Volpe, che ha un nutrito palmares politico, che l’ha visto anche tra gli scanni di Palazzo Sant’Agostino. Anche per Volpe il territorio, ben noto, ancora da continuare ad arare, nel segno dello sviluppo urbanistico.

A Montecorvino Pugliano, per la seconda volta Domenico Di Giorgio, incassa la sconfitta. Alessandro Chiola, subentrato da viceSindaco al dott. Gianfranco Lamberti, deceduto prematuramente, al di là di alterne vicende, che portarono anche al commissariamento l’Ente, ha strappato la fascia tricolore, avendo conquistato anche gl’indecisi dell’ultim’ora. Nonostante la Lega sia stato il Partito vincente a livello europeo, per il Comune picentino pare che sia ancora il Pd a tenere banco, nonostante Chiola sia sceso in campo con dichiarate liste civiche. Ora occorrerà attendere il prossimo turn over elettorale, le regionali son dietro l’angolo per il prossimo anno, per capire se Di Giorgio, un tempo forzista, poi salito anche lui sul carro salviniano, resterà in tale partito o se invece non ammiccherà ad altri venti, che potrebbero offrirgli maggior fortuna.

A Vietri sul Mare, ancora nel segno della continuità è da leggere la vittoria a Sindaco del democratico assessore Giovanni De Simone, che l’ha spuntata sulla veemente Antonella Scannapieco, strenue oppositrice dell’uscente Sindaco Franco Benincasa. Nonostante si respirasse nel Comune costierico un certo malumore, nei confronti della pregressa Amministrazione e De Simone fosse additato come il delfino di Benincasa, i cittadini hanno optato per consegnargli il mandato a governare il paese, con la squadra nella quale presente anche il figlio dell’ex Sindaco, Daniele Benincasa.

Successo al primo turno a Nocera Superiore, dove il Sindaco uscente Giovanni Cuofano viene riconfermato, nonostante si ventilasse l’ipotesi di un probabile ballottaggio. Una campagna porta a porta, entrando nelle case dei cittadini e cercando di illustrare quanto svolto in un lustro e quanto ancora da fare, ha conquistato i consensi, lasciando indietro il rivale più temuto, Giuseppe Fabbricatore.

A Capaccio Paestum ancora in bilico l’idea di ballottaggio, in quanto il consigliere regionale Franco Alfieri, anche se in netto vantaggio sugli altri due sfidanti, ex Sindaci Sica e Voza, non ha superato ancora la maggioranza.

Allo stesso modo a Baronissi, dove fino a questo momento in vantaggio l’uscente Sindaco Gianfranco Valiante, seguito da Luca Galdi.

A Scafati sempre più palpabile idea di ballottaggio tra Cristoforo Salvati e Fogliame o Russo.

A Sarno eventuale ballottaggio tra Sindaco uscente Giuseppe Canfora e Giovanni Cocca.