L’angolo del cuore con Dora Marchionni

 

Arte Aperta

Comunemente chiamiamo artisti coloro che, dipingono, scrivono, fanno sculture….tutti coloro che danno forma a qualcosa o a qualcuno trasferendo emozioni. Un po’ ristretto come concetto…Tolta questa branca di persone gli altri chi sono? Si presume siano gli osservatori. Un po’ ristretto come concetto…Paradossalmente pensiamo solo per un attimo che tutti siamo artisti e che l’ arte sia di tutti e per tutti.Qualsiasi forma d arte crea emozioni, tutti sappiamo crearne e assaporarne l’ essenza. Da qui nasce il concetto di “Arte Aperta” . La vita e’ un arte, vivere e’ arte, vivere con arte e con l’ arte. Ognuno di noi per natura e’ un artista ……vedo, sento, gusto, tocco, odoro, con i nostri cinque sensi possiamo tutti creare e sentire emozioni, essere artisti e osservatori. Ognuno con il proprio cervello può creare e dare equilibrio alle proprie emozioni. Avvertire una sensazione e farla propria significa crearla e gustarla. Questo passaggio vede l ‘individuo artista e osservatore. Vedo il cielo, il cielo e’ di tutti, tutti possiamo a proprio modo rappresentarlo, dargli una forma  estrapolarne un’ emozione. L ‘ arte non e’ per pochi eletti. Molti nelle proprie abitazioni hanno dipinti mai ammirati, collane di libri mai sfogliati ma, acquistati perché di grandi pittori o scrittori. Amare l’ arte significa farla propria dentro senza limiti sociali o altro, perché e’ di tutti e tutti siamo artisti delle nostre emozioni di vita. Grandi uomini ci hanno lasciato e ci lasciano grandi opere d’ arte; il nostro essere artisti e osservatori consiste nell’appagarsi di questi ma, soprattutto fare proprio questo bagaglio di tesori, rielaborarlo nelle nostre menti, pur non lasciando escluso un nostro mondo di visione e pensiero. Naturalmente, questo e’ un mio pensiero…

Dora Marchionni


3 pensieri su “L’angolo del cuore con Dora Marchionni

  1. C’è arte e arte. l’arte che si fa artigianato per esempio. ma l’arte, quella che è capace di essere illimitatamente attuale e segnare comunque il tempo, quella la lasciamo a chi dell’arte ne fa la vita. ai più si è grati di contribuire alla crescita culturale della storia di un popolo, perchè ogni popolo ha la sua arte ma, quella illimitatamente attuale è anche universale.

  2. Friederich Schiller:
    “Facendo il bene, nutrisci la pianta divina dell’umanità; formando il bello, spargi i semi del divino”.

    Arturo Graf:
    “Tanto vale l’arte quanto il concetto della vita che l’ispira.
    La realtà è un frastuono di cui l’arte deve saper fare un’armonia.”

    Platone:
    “Il bello è lo splendore del vero”.

    Anche queste citazioni di personaggi importanti sembrano avvalorare l’idea di arte come trasmissione di EMOZIONI VERE.La vita = emozioni = arte .L’Arte di vivere,appunto! facciamo sì che la ns vita sia ricca di emozioni che possiamo tramettere agli altri e arricchie il loro bagaglio emotivo. Smettiamo di vivere e di fare arte quando non riusciamo più a trasmettere emozioni che sole ci avvicinano al Divino!

  3. la vera arte è solo quella che si fa con l’anima, infatti un dipinto di dora sarà la copertina del mio prossimo libro di poesia dal titolo: “respiro d’amore” perchè dora dipinge davvero con amore.

I commenti sono chiusi.