Salerno:mostra Del Guercio all’Accademia Alfonso Grassi

Continuano le attività all’Accademia Internazionale di Arte e Cultura Alfonso Grassi di Salerno, in Via Porta Elina, che costituisce il salotto letterario della città. Tra momenti di riflessione, serate di beneficenza, concorsi e mostre, in ogni stagione dell’anno la presidente Raffaella Grassi, figlia del compianto maestro Alfonso, propone le varie sfaccettature della cultura. Per tutti  i gusti e per ogni età. Dalle chicche di cabaret, alle glorie del palcoscenico. Dai concerti, ai florilegi poetici. Un modo per ritrovarsi e per vivere un cenacolo nel quale si forgiano anche incerti talenti, spesso celati dietro la ritrosìa dell’approccio esterno. Punta d’eccellenza l’arte, che oltre a calcare la volontà del maestro Alfonso, continua ad affascinare ed a proporre percorsi artistici sempre diversi. Ed in sintonia con il tempo. Spiccato interesse al mondo scolastico, ai giovani ed a quanti intendono accostarsi alla pittura con creatività, è quanto Raffaella, per gli amici Lella, cerca di pungolare, con la squisitezza dell’ospitalità e l’accattivante capacità di saper stare con gli altri, tra gli altri, accanto agli altri. Dopo il periodo pasquale, la ripresa del calendario delle attività.  Un’interessante Mostra Personale di Arte Contemporanea  di “Virgilio Del Guercio”dal 16 al 26 Aprile 2009 . Virgilio Del Guercio, nasce da famiglia di artisti a Calabritto (Av.), il 10 Febbraio del 1939, dove trascorre l’infanzia e l’adolescenza e si forma tra l’umiltà della gente e la bellezza della natura che circonda il paese situato nella valle del Sele. Come un selvaggio, ribelle e irrazionale – “nel vivo dell’adolescenza” – abbandona la scuola e tenta più volte la fuga dalla casa paterna e dal paese per assaporare, finalmente, “il gusto dell’avventura”. Riprende gli studi e frequenta la scuola d’arte, ad Urbino e poi a Vercelli; durante il servizio militare, continua frequentando corsi serali. Amante dell’Espressionismo Nordico, nel 1965 si trasferisce nella città di Augsburg, dove fa conoscenza con il pittore Wolfang Letti e con i gemelli Gartner, artisti eclettici della Scuola Viennese, con i quali instaura un “rapporto familiare” di studio e lavoro. Ha partecipato a molte collettive di pittura.  Diverse gallerie hanno ospitato molteplici sue Personali. Aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 – alle 21.30, la personale è  stata inaugurata Giovedì, 16 Aprile 2009 – ore 18.30       dal Vicesindaco di Salerno Eva Avossa.  Diverse personalità di spicco si stanno alternando in questi giorni

 Dal 16 al 26 Aprile 2009

 

Giovedì 16 Aprile

Inaugurazione della Mostra – Vicesindaco Ass. Eva Avossa

Musica Partenopea con il Gruppo Musicale “ ‘A Via NovaArchitetto Marco Petillo

Buffet

Venerdì 17 Aprile

Musica e Poesia – Serata dedicata a “Garcìa Lorca” – Maestri: Virgilio Del Guercio (pittore) &   Mino Remoli (cantautore)

Sabato 18 Aprile

Concerto di Musica Classica – Maestri : Daniele Gibboni (violino)Gerardina Letteriello (piano) e figli

Domenica 19 Aprile

L’angolo della Poesia & Musica

 Lunedì 20 Aprile

Musica Partenopea : Maestri Paolo Monizzi  (chitarra) – Raffaele Marino (mandolino)Marisa de Silva  (voce)

Martedì 21 Aprile

L’angolo della Poesia & Musica

Mercoledì  22 Aprile

L’angolo della Poesia & Musica

Giovedì  23 Aprile

Concerto di Musica Classica –  Peppino Pepe (chitarra classica)

Venerdì 24 Aprile

Attività Culturale con la   Prof.ssa Cristina Tafuri : Il corpo della donna nell’Arte

Musica & Poesia Mino Remoli 

Sabato 25 Aprile

Serata dedicata al M° Alfonso Grassi :  

– Poesia, e Musica con i vari artisti della Rassegna

Format sull’Artista e sulla Scuola nel Congo

Estrazione:Litografia del Grassi

  & delle Uova Pasquali (Kg.3,2,1)   

Consegna Bonifico: Don Andrea Vece per il completamento della “Scuola Elementare Alfonso Grassi”ad Ibamba

  ( villaggio di Mugogo – Congo/Africa Equatoriale

Domenica 26 Aprile

– Serata conclusiva della Mostra – Musica e Poesia

  Seguirà Drink

L’ Accademia “A. Grassi”   ringrazia

tutti gli Artisti & Collaboratori che, con entusiasmo e spontaneità, hanno partecipato alla IV Rassegna artistico-culturale “Alfonso Grassi” con Serate organizzate dall ’ Accademia Internazionale “Alfonso Grassi“ in occasione della Mostra Personale del  Maestro  Virgilio Del Guercio contribuendo, così, anche alla  realizzazione del  Progetto di Solidarietà “ Una Scuola per il Congo“   Africa Equatoriale “Scuola Elementare Alfonso Grassi”