Costruttori di Pace!

Giuseppe Lembo

È una saggia necessità da parte dell’insieme umano di non dimenticare il passato, sempre più necessario al Presente e soprattutto al Futuro, a cui guardare, partendo da NOI; generatori di Futuro, dobbiamo garantire percorsi di umanità di insieme, con in sé l’ESSERE IN DIVENIRE ed i suoi valori; tanto, partendo proprio dal lievito della LIBERTA’ che non si può, né si deve ignorare se, pensando positivo, si pensa a volersi bene ed a non farsi male come uomo della terra in cammino con l’essere alla conquista del lievito della libertà, come lievito di umanità e di PACE per rigenerare e rigenerarsi in un insieme umano che non sa volersi bene e nel suo fortemente rattristato cammino di insieme umano, vive in grave sofferenza.

È una necessità del tempo in cui viviamo, camminare insieme ed uscire dal silenzio complice di un Mondo che umano non è e che non riesce, vivendo insieme, ad essere parte dell’altro, con il protagonismo dell’IO di ciascuno, capace di diventare la forza di un NOI condiviso.

Tanto, ci richiede per il bene del Futuro del Mondo, una rigenerazione umana con le radici nel passato, lievito di umana Libertà per un presente che purtroppo, non sa volersi bene e non sa camminare insieme come Mondo di Pace, a causa di una crescente e disumana solitudine che, facendo un male da morire, cancella il fare di insieme, negandosi tristemente al Futuro.

Nel nuovo ordine globale, il Mondo gravemente in crisi, può salvarsi solo arricchendo l’insieme umano del lievito della Libertà.

Che fare per liberarci dello scetticismo corrosivo dell’epoca in cui viviamo? Avere, prima di tutto, cittadini consapevoli; avere cittadini aperti al confronto, cancellando l’indifferenza, l’incomunicabilità e soprattutto il male della violenza, grande nemico della Libertà sia individuale che collettiva.

Un segnale tristemente negativo delle sofferenze umane del tempo buio in cui viviamo è la sempre più crescente ferocia social; tanto, con liti pubbliche che, sono in sé lo specchio del sempre più negativo comportamento sociale di un Mondo dalla società ammalata; di un Mondo che non sa assaporare quel sapore amico del lievito della Libertà, necessario per un’umanità saggia e giusta, capace di vivere saggiamente insieme, evitando quella rabbia e quel rancore a lungo covato, tra l’altro, alimentato da una sempre più crescente intolleranza, con aggressività verbali trasversali, espressioni di un malessere dilagante, senza contenimento sociale e senza alcuna saggia e dovuta forma di autocontrollo.

Tutto questo narcisisticamente è parte di Noi. Purtroppo, proprio non ci giova; purtroppo, proprio non giova all’Uomo del nostro tempo che, come non mai, deve essere capace di assaporare il lievito della Libertà, con i valori della vita che non ci sono, in conseguenza dei tempi tristi in cui l’Uomo vive, con altrettanti tristi legami generazionali, sempre più orfani di una saggia e giusta metodologia dogmatica, senza la quale, proprio non si va da nessuna parte.

Tanto, per gran parte è dovuto ad una forte crisi educativa con la Scuola non più in cammino e capace di produrre un’educazione, cancellandone sempre più ogni violenza formativa.