L’angolo del cuore con Dora Marchionni

Deliziarsi con un sorriso

Il freddo le aveva irrigidito le mani, ma lei, con i suoi guanti bucati, continuava a girarle . Ormai i carboni le avevano dorate tutte e i primi cartocci deliziavano i passanti con il  profumo. La vecchia signora aveva un sorriso per tutti, nonostante alcuni non le rivolgessero nemmeno lo sguardo. Ormai sera….. la brace pian piano si spense e lei, lì, assorta sul suo panchetto di legno, con le luci di Natale che le illuminavano il chiosco….avrebbe voluto una realtà diversa, ma il suo sorriso la manteneva in vita. Quei piccoli cartocci di caldarroste, dati con tanto amore, le riempivano il cuore e, quei pochi spiccioli le permettevano di sfamarsi. Ogni giorno vedeva gente passare e pochi conoscevano cosa volesse dire sorridere. Lei aveva la grande gioia e capacità di poterlo fare.

Dora Marchionni

 

 

4 pensieri su “L’angolo del cuore con Dora Marchionni

  1. ricevere o donare un sorriso fa bene al cuore!!!! dovremmo farlo più spesso………in fondo nn costa nulla ma è tanto prezioso! un bacio. Rita

  2. Che delicatezza!!!! riesci a far sentire il profumo delle castagne e ad assaporare l’atmosfera magica del Natale! Bravissima!
    Buon Natale!!!!

  3. …forse il mio commento arriva un po’ tardi, Natale è passato, le castagne si sono freddate… posso solo dirti, Dora, che ho terminato la lettura portando con me un cartoccio di sorrisi…

I commenti sono chiusi.