Ora basta! 

Ora basta! 
 Giulio Caso
Lagarde, ehm ehm!, l’Europa continua, e continuerà tutta l’estate, ad alzare i tassi d’interesse. Quali le, possibili, conseguenze.
Innanzitutto non avranno effetto diretto o immediato sull’inflazione. Questo per due motivi:
Il primo è l’inevitabile ritardo causa/effetto che si ha con questa manovra. Il secondo è sia di natura “stagionale” , sia dovuto all’incertezza degli sviluppi bellici in corso.
Alcuni nostri governanti ed alcuni sindacati nazionali hanno protestato e fatto presente che è ora di invertire la rotta. Molto inascoltati specie all’estero ove i gruppi di accumulo bancario, che influenzano anche la politica, hanno altri interessi.
Cosa possiamo fare?
Dobbiamo continuare la vita non riducendo ex abrupto i consumi, ma efficientandoli, orientandoci verso le cose veramente utili.
Per i mutui variabili sperare in un cambio di passo dopo l’estate, stringere i denti oppure, se non intravediamo un roseo orizzonte, cambiarlo quando è possibile (surroga).
Il quadro generale economico/sociale/internazionale sembra critico, ma è a un passo da cambiamenti che già (fortunatamente) i principali soggetti stanno concordando in sotterraneo.
Speriamo per il meglio a subito dopo  l’estate.
In bocca alla lupa, umanità.