Fisciano: presentato Festival dell’Artigianato e del Lavoro

Fisciano: presentato Festival dell’Artigianato e del Lavoro

Al via quest’oggi, con il convegno di presentazione presso l’aula consiliare di Palazzo di Città, il Festival dell’Artigianato e del Lavoro. L’evento, consolidato negli anni, coinvolgerà tutti i bambini della scuola Primaria e le classi prime della scuola Secondaria degli Istituti Comprensivi “Don A. De Caro” di Lancusi e “R. Nicodemi” di Fisciano, insieme a numerose attività del Comune.
Sarà articolato in una serie di incontri in cui i ragazzi potranno vivere, in prima persona, l’esperienza del “fare”, passando dalle piccole botteghe artigianali fino alle grandi attività produttive.
Un momento di straordinaria partecipazione per tutti, ma soprattutto per gli alunni degli istituti comprensivi del territorio che avranno la possibilità di conoscere un altro aspetto della Città di Fisciano.
L’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Fisciano, Maria Grazia Farina, commenta il successo della manifestazione: “Si tratta di un’iniziativa che affonda le sue radici negli anni, in considerazione della tradizione e della vocazione del nostro territorio. Un Festival dall’alto valore pedagogico, educativo e formativo. I nostri bambini, infatti, avranno l’occasione di conoscere in modo approfondito il nostro territorio, senza dimenticare il valore simbolico
dell’occasione, in quanto avranno modo di toccare con mano ciò che troviamo rappresentato nello stemma del nostro Comune: la ruota dentata che simboleggia l’attività lavorativa e le spighe che simboleggiano l’operosità agricola.”
Entusiasta anche il Presidente della Pro Loco Fiscianese, Donato Aliberti: “L’artigianato resta ancora oggi un tassello importante dell’economia di Fisciano, nonostante, sul territorio rimangano pochi artigiani, abbiamo il compito ed il dovere di continuare a valorizzarne la storia e di investire risorse per tramandarne il sapere. Il Festival dell’Artigianato, per l’appunto, offre la possibilità di trasmettere ai ragazzi antiche arti, come quella della lavorazione del rame di
Vittorio Villari, che stamattina abbiamo visto all’opera mentre forgiava una lastra di rame con antichi attrezzi.”
È lo stesso Vittorio Villari, titolare dell’Antica bottega d’arte del rame Celentano di Fisciano, ad esprimere la propria soddisfazione per la ripresa delle attività formative ed educative:
“Dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia, si riparte finalmente con il Festival dell’Artigianato e del Lavoro. Un’iniziativa partita circa 25 anni fa con giornate dedicate alle antiche arti manifatturiere che contiamo di ampliare già l’anno prossimo, grazie alla partecipazione di altri attori come la confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola media impresa”.
“Abbiamo ripreso questa manifestazione qualche anno fa grazie alla collaborazione con l’associazione Enjoy. Una sinergia che permette ai bambini delle nostre scuole di vedere le realtà artigianali e industriali del nostro territorio.

Oltre alla teoria della scuola, i bambini hanno la possibilità di vedere praticamente come vengono realizzati tantissimi manufatti, parliamo di realizzazioni artigianali che spaziano dal pane, ai canditi, ai i pezzi di micro-meccanica di precisione delle nostre aziende della zona industriale.
Una bella manifestazione che permette ai bambini di conoscere ancora di più le eccellenze del nostro territorio”. Dichiara il Sindaco dott. Vincenzo Sessa.
Presenti al convegno le Dirigenti Scolastiche degli Istituti comprensivi Lucia Reggiani, Rosalba De Ponte e la Direttrice della sede distaccata del ProfAgri di Salerno Antonella Ambruso.