Cilento: Confcooperative – Comitato Territoriale di Salerno ed Agriadvisor, presentazione progetto di Cooperativa di Comunità e Comunità Energetica Rinnovabile ed  incontro divulgativo Progetto “Mercurio”

Cilento: Confcooperative – Comitato Territoriale di Salerno ed Agriadvisor, presentazione progetto di Cooperativa di Comunità e Comunità Energetica Rinnovabile ed  incontro divulgativo Progetto “Mercurio”


Doppio appuntamento per Confcooperative – Comitato territoriale di Salerno ed Agriadvisor a Monteforte Cilento, mercoledì 10 maggio a partire dalle ore 18. L’Aula Multimediale in via Tiro a Segno ospiterà un duplice evento: un incontro divulgativo per la diffusione dell’applicazione innovativa proposta dal progetto “Mercurio” del PSR Campania e destinata alle aziende agricole del territorio e la presentazione della costituenda Cooperativa di Comunità per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile nel Comune di Monteforte Cilento.
Ai due incontri interverranno il Sindaco di Monteforte Cilento Bernardo Mottola e il vicesindaco Antonio Manzi, il Presidente di Confcooperative Salerno Salvatore Scafuri e Nadia Chianese Presidentessa di Agriadvisor, braccio operativo di Confcooperative Salerno per la realizzazione delle CER e capofila del progetto “Mercurio” realizzato con il Gal “Cilento Regeneratio”.
Si comincia con la presentazione della costituenda Cooperativa di Comunità per la produzione di energia pulita, economica e solidale nel Comune di Monteforte Cilento. Interverranno anche Antonio Gesummaria Presidente di Confcooperative Habitat Campania, Angelo Vertullo Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, nominato RUP del progetto, e Vincenzo Pisciottano, ingegnere ambientale di Agriadvisor.
A seguire, intorno alle ore 19,00, sarà illustrata la valenza dell’applicativo tecnologico di “Mercurio”.
Interverranno anche il direttore del Gal Luca Cerretani, il responsabile scientifico del progetto Giuseppe Fauceglia, Ordinario di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Salerno e gli assegnatari delle borse di studio di “Mercurio”: Alessandra Di Giacomo e Nicola Conte.
Al duplice evento organizzato nell’Aula Multimediale saranno presenti i partner del progetto “Mercurio” e i rappresentanti del mondo produttivo e dell’associazionismo locale.