Montoro: “La Sinistra unisce la politica ambientale”, grande affluenza a convention

Montoro: “La Sinistra unisce la politica ambientale”, grande affluenza a convention

Stimolante iniziativa organizzata dall’assessore comunale Raffele Guariniello, Europa Verde, il 29 Aprile 2023, presso il Convento Santa Maria degli Angeli. Alla convention, un parterre d’eccezione che ha registrato l’intervento delle diverse forze politiche: Europa Verde, Sinistra Italiana e Partito Democratico. “La tutela dell’ambiente, priorità indiscussa per la nostra Amministrazione- ha proluso Guariniello- tenendo presente che il territorio montorese, che vanta una felice posizione geografica tra il verde irpino, offre il fianco ad una serie d’interventi per preservarne la tutela. Di qui il leit motiv non solo di una cura a quanto ci circonda, ma anche d’azioni concrete, che partono dal corretto senso civico, per essere protagonisti d’una efficace azione di tutela.”

La Tavola Rotonda, coordinata da Rita Occidente Lupo, Direttore Responsabile del quotidiano dentroSalerno, ha toccato vari aspetti del sociale, grazie all’on. Toni Ricciardi del PD; all’ on. Michele Gubitosa, M5S;  all’ on. Vincenzo Ciampi, consigliere regionale M5S; a Mario Pagliaro, membro provinciale del PD; all’ on. Francesco Emilio Borrelli, Europa Verde e a rappresentanti di Circolo dei Partiti locali, Rosaria De Martino, Renato Siniscalchi e Carlo Crudele. Non assente Tonino Scala, consigliere regionale, che ha portato la sua lunga e convinta esperienza a riguardo.

Tanti gli argomenti a tappeto, che hanno spaziato dalla Sanità, all’autonomia differenziata.  L’Amministrazione comunale intervenuta, col Sindaco Girolamo Giaquinto, ha illustrato le svariate iniziative messe in campo, a partire dalla raccolta differenziata. Tra dati ed interventi, iniziative in cantiere ed azioni governative in fieri, il vivace dibattito, in quanto l’attenta platea ha apportato il suo contributo in termini d’idee progettuali.

“Il nostro obiettivo- ha stigmatizzato Guariniello– di far sì che i cittadini possano respirare tranquillamente nell’ambiente che ci circonda, sapendo che abbiamo agenti atmosferici non killer. Dopo l’esperienza pandemica, che ancora lascia la sua eco, il ritorno alla normalità, riappropriandoci della libertà di muoverci nell’ambiente, caparra di autonomia nella sicurezza. Europa Verde non getta la spugna dinanzi a problemi che continuano ad interrogarci, quali il dissesto idro-geologico. Pertanto, volendo raccogliere le istanze della popolazione, daremo il via ad una serie d’incontri tematici, che segmenteranno di volta in volta i diversi aspetti ambientali. Come forze di Sinistra siamo accomunati da un unico denominatore: tutelare le nostre popolazioni sotto ogni profilo. Da amministratori comunali, con occhio lungimirante monitoriamo costantemente il patrimonio naturalistico che ci circonda, non facendo venir meno iniziative di sensibilizzazione e di recupero di quanto anche in termini di ricchezze storico-architettoniche, possediamo!”