Nocera Inferiore: tesori di Nuceria, apertura straordinaria siti

Nocera Inferiore: tesori di Nuceria, apertura straordinaria siti

Domenica 26 marzo: aperture straordinarie di musei e siti di interesse storico-archeologico
Una domenica all’insegna dell’arte e della cultura: in programma per il 26 marzo l’apertura straordinaria di musei e siti di interesse storico-archeologico, dalle 10.00 alle 13.00.
«Continua l’attività di promozione culturale e di riscoperta del patrimonio storico del territorio.
L’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Provincia di Salerno e del MIC, vuole proseguire nella promozione dei tesori di Nuceria. Un ringraziamento particolare alle associazioni di Nocera Inferiore e Superiore, senza il cui contributo non sarebbe possibile realizzare questi appuntamenti» ha affermato il presidente della Commissione consiliare “Cultura”, Ferdinando Padovano.
Il programma prevede l’apertura del Museo diocesano “San Prisco”, con la presenza del direttore Salvatore Alfano per le visite guidate. Le associazioni “CTG Noukria” e “Urbe” accompagneranno i turisti al Museo archeologico provinciale, situato presso il Convento di Sant’Antonio. I giovani dell’associazione “Ridiamo vita al Castello” guideranno le visite al Castello del Parco. Porte aperte anche alla Congrega di Santa Maria a Monte e al Battistero Paleocristiano Domus del Decumano di Nocera Inferiore con l’associazione GAN (Gruppo Archeologico Nuceria).
«L’obiettivo è quello di tenere aperti il più possibile i siti di interesse storico-archeologico per una vera offerta culturale, non soltanto per i cittadini di Nocera Inferiore» ha affermato l’assessore alla Cultura, Federica Fortino.
«Come Amministrazione comunale stiamo lavorando per offrire proposte culturali per la città. La sinergia con le associazioni ci consente di proporre momenti importanti. Una domenica da vivere in famiglia o con gli amici, alla riscoperta dei nostri tesori» ha dichiarato il Sindaco Paolo De Maio.