Mercato San Severino: Pasticceria Imperio, dolcezze per ogni tempo!

Mercato San Severino: Pasticceria Imperio, dolcezze per ogni tempo!

Rita Occidente Lupo

La Pasticceria “Imperio 1860”, nel centralissimo Corso Diaz, da sempre tra le rinomate della Regione Campania; punto di riferimento dell’artigianalità e della tradizione dolciaria, saluta l’Estate alle spalle, con dolci autunnali tipici della stagione novembrina. Fedele alla sua mission nel voler sempre più valorizzare nei propri dolci le produzioni e materie prime tipiche locali, al fine di essere un punto di riferimento della valorizzazione del territorio e delle sue tantissime eccellenze, in tanti a soffermarsi dinanzi alle ghiotte vetrine colorate di torroncini, cioccolato nocciolato, liquori, attirati all’interno dai banconi luccicanti di dessert d’ogni tipo.

Dalla sua genesi, 1860, ad opera di Donato Imperio, come testimonia il basamento in pietra di un antico mortaio, l’antica bottega, definita inizialmente “spezieria” perché venivano preparati sciroppi, rosoli, frutta candita e dolci speziati passò dalla famiglia Imperio a quella Pierri nella prima metà del ‘900. Nel 2014 le venne consegnato dall’Unione delle Camere di Commercio nazionali il prestigioso riconoscimento nazionale di Impresa Storica. Lo storico locale mantiene ancora l’arredamento interno in legno con frontespizi, colonne, piccoli cassetti, dove un tempo erano riposte spezie e confetti. Anche la vetrina esterna in legno di noce e l’insegna in gesso con due grossi medaglioni circondati da foglie di alloro riannodano il passato e fanno comprendere come al di là dei giri di calendario, l’arte intramontabile.

Nei giorni che ricordano Santi e Defunti, a preludio della stagione di San Martino, una carrellata di dolcezze per ogni palato tra mostaccioli, torroni a vari gusti: tradizionale, al cioccolato bianco, al pistacchio, alle nocciole, cioccolateria, cantuccini napoletani e tanti liquori tra soffici babà, coloratissimi fruttini e macaron. Insomma, non resta altro che lasciarsi prendere per la gola!