Salerno: duo The Recoveries, uscita EP d’esordio

Salerno: duo The Recoveries, uscita EP d’esordio

Dalla mezzanotte del 2 settembre è fuori “The Recoveries EP”, disco d’esordio del duo Salernitano The Recoveries. Quattro pezzi dal carattere indie pop-rock, tra i quali “Istinto Primordiale”, primo estratto pubblicato il 3 giugno scorso. L’EP sarà disponibile su Spotify, Apple Music e tutte le piattaforme di streaming. Questo disco è la presentazione
ufficiale del duo nel mondo della musica inedita emergente. I quattro brani presenti, per quanto diversi tra loro, hanno un filo conduttore che unisce le sonorità di ognuno per convogliare verso una progressione di suoni pop-rock ed elettronici.
“Istinto Primordiale” è l’apripista del disco e, in quanto singolo, vuole essere un richiamo familiare prima di far immergere l’ascoltatore in un lavoro da cui non sa cosa aspettarsi.
Dopo un testo contraddistinto da esplosioni di speranza, il lavoro si incupisce con “Alyssa”, dove la protagonista è
arginata in un presente che vede compromesso, intrappolata in domande sull’umanità e sul futuro. In contrapposizione con le parole, la melodia risuona come un gioco e pare trattare l’argomento con una nevrotica ilarità.
Se in “Alyssa” le domande non trovano risposta, le crude immagini che figurano dal testo de “La Guerra” non lasciano spazio a nessuna forma di mistero, e i The Recoveries manifestano con durezza il proprio disappunto contro gli scempi che l’uomo è capace di compiere.
Il disco trova la sua conclusione con “Miracolo”. Carica delle immagini e delle sensazioni trasmesse dalle precedenti tracce, l’ultima si pone come grido di liberazione e assoluzione. Un ultimo grande inno alla vita e alla luce, temi ricercati nell’arco di tutto l’EP.
Il disco è stato scritto e musicato dal duo formato da Giuseppe Capaccio e Luce (Ludovica Cella).
I The Recoveries presenteranno il loro EP esibendosi dal vivo nell’ambito di INTRECCI Bracigliano Music Arts in programma a Bracigliano il 17 settembre nella storica cornice di Palazzo De Simone.
CREDITI DELL’EP
Testi e Musiche di The Recoveries
Prodotto da The Recoveries e Carmine Minichiello
Registrato e Mixato da Carmine “Gamino” Minichiello presso “QZone Studio” di Serino (AV).
Masterizzato da Gianni “Blob” Roma presso “L’Arte Dei Rumori Studio” di Marano di Napoli (NA).
Giuseppe Capaccio Voce, Chitarre
Ludovica Cella Voce, Tastiere, Synth
Antonio Calabrese Chitarre
Mario Provitera Basso
Giovanni Caiazza Batteria
Carmine Minichiello Sound Designer
Foto di Emiliano Russo
Artwork di Giuseppe Annaloro
The Recoveries
The Recoveries è un duo musicale Indie Pop-Rock di Salerno, composto da Giuseppe Capaccio e Luce (Ludovica Cella).
Entrambi alle voci, Giuseppe alle chitarre e Luce alle tastiere, si incontrano per la prima volta alla fine del 2018 per una collaborazione.
Luce si unisce a Giuseppe in alcune date nei locali della provincia e nel gennaio del 2019 formano The Recoveries. Il duo inizia ad apparire sulle locandine dei locali che li ospitano nel Salernitano.
Nello stesso anno partecipano al Tour Music Fest, uno dei più grandi concorsi musicali europei per musicisti emergenti, raggiungendo le Finali Nazionali.
Il tempo e le esperienze li aiutano a delineare al meglio il proprio genere musicale e iniziano a registrare le prime idee. Un anno più tardi la loro visione è chiara, quindi mettono da parte i live per dedicarsi completamente alla scrittura.
A gennaio 2022 intraprendono il percorso di registrazione in studio per la realizzazione del loro primo EP, anticipato il 3 giugno dall’uscita del singolo “Istinto Primordiale”.