Salerno: consigliera comunale Barone “Profondo sgomento per scomparsa di Matteo Marzano, apostolo degli ultimi”
Ho appena saputo della morte di Matteo Marzano. Sono senza parole e il mio cuore è diventato improvvisamente triste e attonito. Avevo scoperto solo qualche settimana fa che stava facendo un ciclo di chemioterapia ma non avrei mai pensato che se ne andasse in così breve tempo. Abbiamo camminato insieme da quando eravamo adolescenti, prima in azione cattolica poi lui abbracciò l’idea della tenda voluta dall’allora presidente dell’azione cattolica diocesana Stefano Pignataro e dall’assistente unitario mons. Giovanni Pirone. Noi eravamo nell’equipe diocesana del settore giovani e vivemmo la stagione di quegli inizi in cui alcuni di noi decisero di investire a tempo pieno nell’esperienza della Tenda. Matteo con diversi amici di San Domenico fu uno dei primi. E da allora non ha mai smesso di essere accanto agli ultimi fino a fondare l’abbraccio, simbolo dell’intera sua esistenza.
Sono così addolorata che non riesco ancora a credere che sia potuto accadere. Negli ultimi vent’anni abbiamo fatto tante cose insieme. Attento educatore, capace di immaginare percorsi di crescita per tutti.
Salerno perde un uomo che ha donato tutta la sua vita ad accogliere e sostenere persone in difficoltà.
Un uomo geniale che ha saputo fare impresa sociale, trasformando criticità e svantaggi in opportunità di riscatto ed emancipazione sociale.
Ci mancherai Matteo, ma sono certa che la tua energia continuerà ad essere fonte di ispirazione e di servizio per quanti ti hanno incontrato e avuto l’opportunità di lavorare con te.
Ciao, amico caro.