Cava de’ Tirreni: scrittura creativa al II Circolo San Cesareo

Il dubbio della Fa Cup
Sono in ansia gli allenatori delle sqadre inglesi entrate in semifinale. Molta è l’ansia di Antonio Conte, allenatore del Chelsea, derivata dalla sconfitta in Pramier League contro il Manchester United. Anche pechè le squadre saranno molto eqilibrate, infatti il Chelsea si scontrerà contro il Totthnm, suo rivale di pari livello. Per sostenere l’allenatore i tifosi del Chelsea hanno preparato il famoso canto dedicato ad Antonio Conte.
John Samuel Bryant  classe V del plesso San Cesareo

Uscita dell’overboard
L’uscita di questo skateboord elettrio ha fatto rivoluzione. Ora i  ragazzi non camminano a piedi ma vanno sull’overboard. Intanto i venditori stanno aumentndo il prezzo degli overboard per guadagnare di più. Però bisogna stare attenti perchè alcuni  non funzionano bene. Gli overboard prima di spegnersi fanno dei rumori, ma alcuni si spengono senza fare nessun rumore perciò i bambini cadono facendosi anche male. Le regole per saperci andare sono molto facili: basta solo mantenersi in equilibrio per non cadere e quando devi girare a destra basta che ti appoggi sulla gamba destra invece se vuoi girare a sinistra ti devi appoggiare sulla gamba sinistra.
Chiara Giordano classe V San Cesareo

La gita a Paestum

Il giorno 20 aprile 2017 i ragazzi di V della scuola di San Cesareo sono arrivati al trincerone di Cava de’ tirreni per andare a Paestum. Sono andati prima a vedere i templi con una guida turistica che li ha accompagnati per tutta la giornata. Dopo i templi i ragazzi sono andati al museo per vedere vasi e statuette di ceramica. I ragazzi nel pomeriggio sono andati a mangiare al Granato e dopo aver mangiato hanno fatto dei laboratori di archeologia e restaurazione di vasi. Infine i ragazzi sono arrivati al pulman per essere accolti dai propri genitori.
Dario Mastellone classe V di San Cesareo

Una gita a pestum

Il giorno 20/04/2017 la classe v  di San Cesareo ha partecipato ad una gita scolastica a Pestum. I bambini sono partiti alle 9:15 e sono arrivati alle 10:00 sono andati a visitare i templi e ad accogliere gli alunni c’era una guida di nome Francesca che spiegava la nascita di Pestum. Finiti di vedere i templi sono andati a comprare dei ricordini e dopo sono andati al museo dove c’erano i vasi, le armature degli uomini ed anche le tombe. C’era una tomba che si chiamava “Del tuffatore”. Finito di vedere il museo gli alunni sono andati al Granato, un caseificio dove hanno mangiato, giocato e fatto dei laboratori. Il primo consisteva nel ricomporre i  vasi mentre nel secondo si doveva scavare dentro la terra, un pò come un archeologo. Per i bambini quella giornata fu indimenticabile.
Melania Salsano classe V San Cesareo

La gita a Paestum

Il giorno 20 Aprile 2017 la classe V è andata a visitare Paestum. Arrivati a Paestum una guida turistica gli ha fatto fare il giro ,prima sono andati a visitare il museo ,dopo sono andati al Granato per fare merenda .Poi sono andati al laboratorio dove hanno ricostruito dei vasi e infine sono tornati a casa alle 17:00.
Sandro Mazza

Gita a Paestum

La 5^ di San Cesareo è andata alla gita a Paestum il 20 Aprile 2017. Alle  ore 7 : 30 sono andati a prendere il pullman al Trincerone e dopo circa due ore sono arrivati a Pa  estum e sono andati a vedere gli scavi e i templi. Hanno poi partecipato  a 2 laboratori : si dovevano  ricostruire dei vasi e  trovare dei reperti sotto terra. In seguito hanno mangiato sui dei tavolini perché hanno portato la merenda a sacco . Dopo aver mangiato sono andati in un edicola a comprare delle cartoline di Paestum , collane e bracciali .Infine sono tornati a casa e hanno  regalato ai genitori cartoline di Paestum .
Giulia  D Amore 

Visita ai templi di Paestum

Ieri la classe 5a è andata a visitare i templi di Paestum, un’ antica  colonia greca.Gli alunni sono partiti verso le 9:00 e dopo un’ora e mezza sono arrivati all’ingresso degli scavi dove li aspettava una guida turistica.Subito dopo gli hanno spiegato che anticamente Peastum era una colonia della Magna Grecia che si chiamava Posedonia dal nome del Dio Poseidone.In seguito fu conquistata dai Romani e chiamata Paestum.La classe 5a ha visitato i templi di Era dea della fertilità,l’anfiteatro, il templio di Nettuno e il templio di Atena e si sono recati  al museo archeologico di Paestum. La parte più bella della gita é stata quella trascorsa all’agriturismo “Il Granato”, lì si sono divertiti a ricostruire,dei vasi come dei veri archeologi, a cercare reperti, studiarli e catalogarli. Questa visita guidata è stata molto interessante per tutto il gruppo classe.
Francesco Apicella

Inter vs Fiorentina

Partita di stesso livello. L’ Inter spera di vincere per recuperare il quinto posto. Ma pioli pensa che sarà una partita che finiràin parità. L’ Inter quest’ anno è andata bene ma l’anno prossimo ancora di più. Incoraggiamo l’ Inter e con se il suo allenatore Stefano Pioli. Questa partita è molto attesa. Il 28 aprile la partita si svolgerà allo stadio “San Siro” alle ore 19:30.
Federico Giuseppe Ferrigno calasse V  S. Cesareo

 Gita a Paestum

La classe V a Paestum il 20 aprile 2017 sono andati in gita per andare a visitare i templi, il museo e fare delle attività prima sono andati a vedere i templi con una signora di nome Francesca.Dopo sono andati al museo.Dopo ancora sono andati a mangiare al granato e poi hanno fatto delle attività.Prima hanno dovuto ricostruire un vaso e l’altro hanno dovuto scavare nella terra e trovare dei pezzi di vaso.
Barbara Muoio classe V S. Cesareo

Cavese vs Roccella

La Cavese dovrà vincere.  Non si arrende mai e adesso manca poco per la Lega pro. Le ultime sei partite da vincere. L’ allenatore spinge sugli allenamenti. Giovedì alle 3:00 la partita inizierà. Tutti in curva sud a cantare, ci prepariamo per il 13 aprile. Gabrielloni punta al gol , l’allenatore molto contento. I giocatori aspettano con ansia l’ arrivo della Roccella al Simonetta Lamberti. Sarà difficile arrivare in Lega pro ma ce la faranno, ne siamo sicuri.
Federico Giuseppe Ferrigno classe V  S. Cesareo

INTER

La squadra inter e stata una squadra piena di leggende e allenatori bravissimi. L’inter adesso e coinvolta dall’ allenatore Pioli .l’inter e una squadra che non è mai andata in serie B è l’unica squadra italiana che ha vinto nello stesso anno il campionato, l’europa league e la champions league percio l’ inter è una squadra ancora tifata sopratutto dai tifosi di milano e non solo.
Dario Mastellone