Torre Del Greco: "DC Mon Amour" ditelo con un cammeo!

 

Dicono che il primo amore non si scorda mai e quasto vale dunque anche per la politica dove appare ormai indiscusso che la Democrazia Cristiana sia la più amata dagli italiani. E quale modo migliore per fare un’omaggio alla propria amata se non attraverso uno splendido cammeo intarsiato dalla abili mani di un artista esperto nella lavorazione del corallo e proveniente dalla scuola d’arte di Torre del Greco (NA) ? L’idea è venuta al vulcanico Segretario provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Napoli, nonchè Responsabile nazionale del Dipartimento elettorale della D.C. Michele Battiloro e che a Torre del Greco (NA) è nato ed ivi è tuttora residente.  Ed è stato principalmente proprio per merito e su iniziativa di Michele Battiloro che, alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014, a Torre del Greco è stata ripresentato la lista della Democrazia Cristiana con il proprio nome ed il proprio simbolo. Si parliamo proprio dello storico simbolo scudocrociato, di degasperiana memoria, quello di colore rosso su fondo bianco, con la scritta Libertas sulla banda orizzontale della croce. Precisa Michele Battiloro: << Siamo stati la prima città d’Italia a presentare lo storico simbolo scudocrociato, dopo anni di resistenze e contese con i vari partiti, presunti eredi della D.C., che con artifizi vari riuscivano ogni volta a farcelo ricusare. Il problema – che ora è stato definitivamente chiarito con una sentenza della Corte di Cassazione, a sezioni unite, del dicembre 2010 (la numero 25.999/2010, ndr)  – è che eredi non ce ne potevano essere in quanto, come si dice in termini giuridici, mancava il de cuius, ossia mancava il morto !
La Democrazia Cristiana infatti – lo chiarisce bene la sentenza della Corte di Cassazione – non è mai morta, in quanto nel gennaio 1994 si tentò di sciglierla senza convocare un Congresso nazionale del partito, il solo organismo che ne poteva decidere le sorti. A quel tempo invece (19 gennaio 1994) alcuni dirigenti nazionali della D.C. (Martinazoli, Rosa Russo Ievolino ed altri) tentarono di farlo convocando in fretta e furia solo un Consiglio nazionale del partito che non aveva al riguardo nessuna voce in capitolo ! Il merito che va indubitabilmente riconosciuto ad Angelo Sandri – che è l’attuale Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana- è quello di aver sfidato, fin dagli inizi degli anni duemila, il cosiddetto potere costituito, rappresentato dai vari Casini, Buttiglione, Castagnetti, Gerardo Bianco ecc. ecc., e di aver difeso – fino alla vittoria finale – le decine di migliaia di iscritti alla Democrazia Cristiana vittime di un’ingiustizia inaccettabile in una nazione culla del diritto e che si definisce libera e democratica. Adesso dunque la sezione della Democrazia Cristiana di Torre del Greco (NA), ha inteso festeggiare questo importante evento, ossia la definitiva <resurrezione> della Democrazia Cristiana in Campania come nel resto d’Italia, con una iniziativa che vuole rendere omaggio alla Democrazia Cristiana, alla sua storia ed alla sua rinata presenza come sempre per la gente ed in mezzo alla gente. E’ stata dunque progettata la produzione di una serie di 20 cammei, lavorati da altrettanti giovani artisti e talenti di Torre del Greco, progetto che risalta anche la cultura primaria della nostra città, specializzata proprio nella produzione di corallo e cammei.Questi gioielli saranno donati a coloro che hanno combattuto in tutti questi anni nella < resistenza democristiana > contribuendo così alla rinascita  del partito scudocrociato e che ora si sta riorganizzando in maniera robusta in tutto il territorio nazionale. 
Un primo esemplare sarà donato – in primis – proprio al segretario nazionale Angelo Sandri, nonchè a vari dirigenti nazionali ed a coloro che si sono distinti per la loro attività e presenza nell’anno del ritorno del simbolo storico della Democrazia Cristiana. Tra questi vi sarà senz’altro il Sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello, eletto a rpomo cittadino nelle elezioni amministrative dello scorso 25 maggio anche con il contributo elettorake del nostro partito >>. 

I cammei saranno montati su oro e argento e sono veri e propri spillini da giaccha. Al di là dell’omaggio alla propria “fede” politica Michele Battiloro ci tiene a sottolineare quanto questa iniziativa sia anche un omaggio all’arte di Torre del Greco ed a chi, da secoli, si distingue nella lavorazione del corallo. <<Puntiamo a rivalutare la cultura – aggiunge il dirigente della Democrazia Cristiana Michele Battiloro – e Torre del Greco è stata sempre maestra a livello mondiale nella lavorazione di coralli e cammei. Vogliamo  dare un marchio a ciò che ci appartiene da sempre. I cammei riproducono il simbolo scudocrociato della Democrazia Cristiana e saranno incisi da differenti artisti torresi. Un primo prototipo è già pronto ed è stato inciso dall’artista Claudio Terminio, maestro nella produzione di cammei e diplomato all’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco, scuola d’arte conosciuta per le sue eccellenze in materia di lavorazione di coralli, cammei e per orafi. Per ogni pezzo prodotto verrà rilasciato un documento di autenticità, firmato dal Segretario nazionale della Democrza Cristiana e dell’artista incisore, ovviamente su carta intestata della D.C.>>