Salernitana vince tutto a un calcio senza frontiere

 Con la disputa delle finali è calato il sipario sulla 11esima edizione di Un calcio senza frontiere. La manifestazione organizzata da SC Millenium, Polisportiva Niké e Centro Sportivo Terzo Tempo si è chiusa nel segno della Salernitana. Il club di Lotito e Mezzaroma, infatti, si è imposto con le sue rappresentative nelle categorie Allievi, Esordienti 2001 e nel Memorial Bolognese. Proprio nella settima edizione del torneo promosso in ricordo del giovane calciatore della Niké prematuramente scomparso, la Salernitana allenata da Ciro De Cesare ha conquistato il successo ai danni dello Sporting Picentia grazie ad un gol di Gullo, il capocannoniere del Memorial.

La Salernitana ha poi vinto il doppio derby con l’Avellino. Nella categoria Allievi fascia B, infatti, la formazione granata ha surclassato gli irpini con un rotondo 4-0 (doppiette di Zaccariello e Caterino). La Salernitana ha poi calato il tris imponendosi nella categoria Esordienti 2001 (3-1 il punteggio) sull’Avellino. Dopo l’iniziale vantaggio dei biancoverdi, la Salernitana ha capovolto il risultato grazie ai gol di Nevina, Brogna e Romano.

Tutte le finali sono state piacevoli ed avvincenti ed hanno divertito il numeroso pubblico presente sugli spalti dello stadio Bolognese di Pellezzano e del Centro Sportivo Terzo Tempo di San Mango Piemonte dove si sono disputate le partite decisive della manifestazione.  Da evidenziare la doppia vittoria della Spes Battipaglia con gli Esordienti 2002 (2-1 con l’U.S. Faiano) e con i Pulcini 2003 (3-2 con la Polisportiva Nikè). Si è decisa ai calci di rigore, invece, la finale dei Pulcini 2004 con il successo del Terzo Tempo ai danni della Mariano Keller (4-1, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari). La SC Pasquale Foggia si è imposta nei Pulcini 2005 (2-1 con la SC Sensale di Nocera Inferiore), la Mariano Keller nei Pulcini 2006 (4-1 con la Millenium) e la Millenium A nei Primi Calci 2007 (10-3 Millenium B).

“Oltre trecento partite giocate in quattro giorni su nove campi di cinque diversi comuni. Più di duemila giovani calciatori in campo e la presenza delle più importanti società professionistiche e non del calcio campano. E poi partite di qualità e tanto spettacolo. Per tutti questi motivi siamo estremamente soddisfatti  – commenta Nando Di Francesco, presidente del comitato organizzatore -. Sono numeri da record che confermano questa manifestazione tra le più importanti della Campania. E’ stato uno sforzo organizzativo enorme. Tutto è migliorabile e speriamo in futuro di poter offrire agli appassionati eventi di calcio giovanile sempre più avvincenti con il coinvolgimento, ed è questo il nostro auspicio, di più società professionistiche italiane. Il comitato organizzatore ringrazia tutti, e soprattutto istruttori, accompagnatori e familiari, che hanno collaborato per la buona riuscita di questa manifestazione”.

Al termine delle finali si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità politiche e sportive del territorio. Oltre ai trofei consegnati alle formazioni  vincitrici il comitato organizzatore ha assegnato alcuni premi speciali.

Per il Memorial Bolognese:

Premio Andrea Fortunato (miglior calciatore): Michele Martiniello (Sporting Picentia)

Premio Aida Rienzi (miglior portiere): Marcello Perilli (U.S. Salernitana)

Premio Lorenzo Napoli (miglior difensore): Simone Ansalone (Sporting Picentia)

Premio Andrea Bolognese (capocannoniere): Marco Gullo (Salernitana)

Premio Salvatore Amatrudo (lealtà sportiva): Polisportiva Feldi Eboli

Sono stati premiati anche i migliori giocatori di ciascuna categoria di Un Calcio senza frontiere:

Premio Crescenzo Scungio (categoria Allievi): Nevio Carrafiello (Avellino)

Premio Salvatore Amatrudo (Esordienti 2001): Diego Erra (Sporting Picentia)

Premio Miguel Vitulano (Esordienti 2002): Michele Manganiello (Spes Battipaglia)

Premio Simone Vitale (Pulcini 2003): Antonio Salerno (Pol. Niké)

Premio Matteo Bove (Pulcini 2004): Mario Lanzetta (Terzo Tempo)

Premio Andrea Fortunato (Pulcini 2005): Giuseppe Leva (SC Pasquale Foggia)

Premio Peppe Acone (Piccoli Amici 2006): Vittorio Gambardella (SC M.Keller)

Premio Paolo Petrullo (Primi Calci 2007): Alessandro Di Pasquale (SC Millenium)

“Per il Comune di Pellezzano, che ha ospitato molte partite oltre alla cerimonia inaugurale e di premiazione, è stata una settimana importante – commenta l’assessore allo sport Michele Murino -. Grazie al lavoro del comitato organizzatore abbiamo avuto la possibilità di far conoscere alle società, ai loro tesserati ed accompagnatori, e naturalmente ai tanti appassionati che sono giunti da tutta la Campania le bellezze del nostro territorio. La nostra amministrazione punta molto sulla diffusione della pratica sportiva e l’organizzazione di eventi sportivi di assoluto valore per offrire un’immagine vincente ed efficiente del nostro comune”.