Continua progetto Cilento No Limits

Il Cilento si appresta a vivere un’altra entusiasmante tappa di Cilento No Limits, progetto del comune di Ascea – organizzato in partenariato con Castel San Lorenzo, Felitto, Controne, Monteforte Cilento, Cannalonga e Novi Velia – che coniuga lo sport estremo con il fascino dei luoghi. Dopo gli appuntamenti che hanno fatto giungere nelle località cilentane coinvolte dal progetto coordinato da Marisa Prearo numerosi turisti in cerca di luoghi affascinanti adatti al loro sport preferito, si prosegue domani e domenica con una finesettimana che si dividerà tra Controne, terra del fagiolo bagnata dal fiume Calore e contraddistinta dal calore e dall’accoglienza dei suoi abitanti, ed Ascea, meta ambita da turisti in cerca di storia, ma anche di spiagge assolate e cibi sani. La tappa del prossimo finesettimana (10 e 11 maggio) saprà abbracciare mari e monti in un crescendo di emozioni per i partecipanti, che anche per questa volta potranno vivere e gustare allo stesso tempo un mix di sport, artigianato, enogastronomia, musica ed escursioni.

Nel dettaglio il programma prevede per la due giorni ad Ascea la competizione di Mountainbike “Trofeo  Velia sulle orme di Parmenide”: in programma anche un incontro “tutto sport” dedicato ai giovanissimi. Inoltre “Cilento art and food” offrirà la presentazione al pubblico della produzione artigianale ed enogastronomica del Cilento. Spazio anche all’animazione e allo spettacolo con Alina in viaggio nel Mediterraneo, a partire dalle 18.

Domenica, sempre ad Ascea, è in programma la granfondo di MTB. Su un percorso di 41 Km da Piazza Europa i bikers attraverseranno l’area archeologica di Velia e daranno avvio al V° Trofeo Velia, mentre nel pomeriggio i partecipanti potranno ammirare lo show acrobatico dei famosi Bikers del Team mountain bike freestyle show.

Altrettanto numerose le iniziative in programma a Castel San Lorenzo, dove è previsto l’arrivo dei famosi bikers del Team Mountainbike show di Christian Righi. Si attendono bikers di fama che renderanno ancora più affascinante lo spettacolo: Nicola Usai (Nich) è Biker ufficiale del Team mountain bike freestyle show, è campione regionale Liguria 2012, ed ha partecipato ai primi 2  campionati europei; Andrea Marki, anche lui biker ufficiale del Team mountain bike freestyle show, ha al suo attivo numerose comparse tv nazionali, tra le quali al programma televisivo “le Iene” con la sua bike,  è campione italiano e 5 volte vice campione. Vanta la partecipazione ai campionati europei e mondiali; poi c’è Simone, new entry del Team mountain bike freestyle show, con grandi qualità di biker , che lo hanno visto gareggiare a diversi campionati regionali e italiani; infine Luca Contoli, che è atleta di BMX Flatland e personaggio tv all’evento “Italia got talent” , dove si è qualificato al 4° posto.

I bravi bikers dunque si incontreranno domani a Castel San Lorenzo, e alle 11.30 e alle19 offriranno il meglio dello loro performance in piazza; allo show parteciperanno gli escursionisti che usufruiscono del servizio bus messo a disposizione dall’organizzazione di Cilento No Limits. Inoltre, un gruppo di ciclisti tedeschi sosteranno a Castel San Lorenzo con un brindisi con il vino Doc, e poi visiteranno le grotte di Castelcivita, il borgo abbandonato di Roscigno Vecchio e il Museo Naturalistico di Corleto Monforte. Il rafting sarà invece di scena a Controne, dove i fiumi Calore e Tanagro disegnano paesaggi mozzafiato, affascinanti ma selvaggi quanto basta a rendere la gara imperdibile. Controne ospiterà il Campionato Italiano di rafting – estreme rafting competition, che si terrà sia domani che domenica in mattinata. In serata, invece, alle 19, spettacolo musicale con i Cilento Tarant. Il progetto Cilento No Limits è finanziato dalla Regione Campania e dai fondi europei FESR 2007 – 2013 obiettivo operativo 1.12.