Caselle in Pittari: Miniera, 1 maggio tra arte-musica-poesia

Caselle in Pittari: Miniera, 1 maggio tra arte-musica-poesia
Il primo maggio sarà una giornata di arte, musica e poesia con interventi di Franco Arminio e altri artisti e musicisti. Una festa che omaggerà Caselle esplorando i legami tra i luoghi e le persone; sono questi infatti il vero patrimonio del paese che Miniera vuole aiutare a custodire e a raccontare.

Nelle residenze artistiche tra il 26 e il 30 aprile, Jonida Xherri e Caterina Pontrandolfo vivranno nel paese: incontreranno abitanti e luoghi, si immergeranno nella comunità e ascolteranno le storie dei casellesi. Il primo maggio restituiranno questi scambi sotto forma di racconti e azioni artistiche collettive, insieme ad interventi di altri artisti e autori.

Programma primo maggio

Paisi viecchiu – Centro storico
pomeriggio, h 17

Passeggiate poetiche, canti e tappeti intrecciati con
Franco Arminio, Caterina Pontrandolfo, Jonida Xherri

Fiori alle Porte di
Ramona Pisano e Gianluca Guarino

Urmu – Piazza principale
sera

Cena comunitaria e musica con
Hartmut Saam, Giovanni Rago, Pietro Paolo Antonucci
Livio & Manfredi

Miniera rilegge il patrimonio materiale e immateriale di Caselle attraverso un format di narrazione visiva, orale e testuale con cui la comunità racconta se stessa insieme ad autori locali e internazionali. Il progetto attinge a una forma di trasmissione di saperi preziosa e archetipica, rielaborandola in chiave contemporanea attraverso la lente della memoria e dei rapporti umani. Miniera è un progetto di Incipit in collaborazione con il Comune di Caselle in Pittari e finanziato dall’Unione Europea.