Salerno: Fantaexpo, mostra del fumetto

FANTAEXPO la prima mostra del fumetto che si è tenuta a Salerno, l’8 e il 9 settembre presso il Centro Sociale di Pastena supera ogni aspettativa risultando un vero e proprio successo. In solo due giorni il numero di partecipanti è stato circa di 2400 persone di cui tanti appassionati ma anche tanti curiosi provenienti da tutta Italia in particolar modo dalla Calabria e dalla Puglia. Soddisfatto Angelo Recupito, l’organizzatore della manifestazione che ha dichiarato: “ quando mi sono reso conto del numero di persone che erano presenti all’evento e che tutte le aree fossero gremite e mai vuote mi sono emozionato. Un’emozione che ho vissuto anche alla chiusura della fiera quando, parlando con gli standisti e le associazioni, ho ricevuto numerosi consensi e complimenti sulla fiera e la sua organizzazione. Abbiamo sicuramente superato le aspettative e ne siamo felicissimi! L’obiettivo futuro è quello di crescere e migliorare con costanza, un passo alla volta, cercando di allargare le nostre iniziative e andare incontro a un numero di persone sempre più alto.”. Qui sotto riportati tutti i nomi dei vincitori di ogni gara. Nomi vincitoriGara Cosplay: premio miglior costume femminile a Vanny Borriello con Victoria; – premio miglior costume maschile a Dario Sessa con Date Masamune; premio miglior gruppo a Luca Colangelo, Sara Strizzi e Giovanni Verde con William Birkin, Jill Valentine e Vektor; premio migliore coppia a Marco Mautone ed Emanuela Riccardi con Gidan e Garne premio migliore interpretazione ad Alessandro Schisano con Son Goku; premio simpatia a Eros Di Napoli con Megamind; premio Otaku Garden / FantaExpo a Gennaro Aliperti con Red Tiger Ranger.  (I premi sono stati offerti dagli standisti presenti alla manifestazione). Concorso scrittori: premio Calamaio ( valuta il contenuto dello scritto) a Matteo Avataneo con la storia “Shiten; premio Chimera (valuta lo stile dello scritto) a Jennifer Bertasinin con la storia “Mmm… Apophis?; premio FantaExpo (valuta il racconto nel complesso) a Simone Censi con la  storia “La lettera del Male”( I premi sono stati offerti dall’azienda “La tecnica”) . Torneo ufficiale di carte da gioco “Yu-gi-oh!: il vincitore ha conquistato la possibilità di partecipare al torneo europeo “Yu-gi-oh! Championship Series” (YCS) che si terrà a Barcellona. Il vincitore è Giovanni Bencresciuto  viene da Bari.

·         Gara “Cosplay Senza Frontiere – Cosplay’s Got talent“, in cui i partecipanti in cosplay dovevano affrontare delle piccole sfide in costume. I vincitori e relativi premi (degli attestati) sono: premio Amazing a Emanuela Riccardi; premio Abilità a Eros Di Napoli; premio Allegria al “Trio Trans“; premio Menzione Speciale a Limon-Gino; premio Pietà a Giovanni Pecoraro.

·         Grande successo anche per la sezione Full Metal Clan laser tag  ( un gioco di squadra basato sulla simulazione militare) il presidente  dell’associazione Antonio Iovane ha dichiarato : “Da circa 2 anni la Full Metal Clan laser tag, partecipa a manifestazioni in tutta Italia. Ma sicuramente quella più colorata, frizzante e di sicuro successo è il Fantaexpo. Due giorni con la nostra Hard Tag Arena laser tag siamo riusciti a far provare il nostro nuovo gioco di simulazione a centinaia di ragazzi. Di sicuro il prossimo anno parteciperemo al  Fantaexpo che sarà ancora più grande e ricco di sorprese.” Per quanto riguarda gli standisti presenti alla manifestazione si sono ritenuti pienamente soddisfatti dell’affluenza delle persone e delle vendite realizzate.