Salerno: Associazionismo Alternativo, CasaPound

Francesca Carrano

Chi si aspetta analisi, apologie o j’accuse al movimento resterà deluso. Non ci interessa qui stabilire se CasaPound sia o meno un movimento xenofobo, omofobo, antisemita… (Assolutamente no! Come si legge nella brochure che vi invitiamo a consultare insieme al sito), vogliamo, invece, conoscere una realtà radicata e attiva sul nostro territorio. Le attività di CasaPound spaziano dalla politica alla cultura, dalla solidarietà allo sport. Il movimento ha, infatti, un gruppo di protezione civile (La Salamandra), un gruppo escursionistico (La Muvra), una web radio (Radio Bandiera Nera), una web TV (Tortuga) nonché una serie di progetti attivi su tutto il territorio nazionale. Come agisce, però, a Salerno e in provincia ce lo dice Luca Lezzi, responsabile regionale per la cultura in Campania. A Luca chiediamo: Cosa deve aspettarsi un giovane che si avvicina al vostro movimento? Chi si avvicina a CasaPound Italia deve essere consapevole che come diceva il poeta americano dal quale prendiamo il nome “Crediamo solo nelle idee che diventano azione”. CasaPound agisce in politica, nelle scuole, presso le università con battaglie costanti volte ad identificare i problemi, analizzarli e affrontarli con proprie proposte. Nascono così il Mutuo Sociale contro l’emergenza abitativa per il diritto alla proprietà della casa, Ferma Equitalia contro lo strapotere dei vampiri di Stato per regolamentarli al meglio, Difendi la tua sete contro la privatizzazione dell’acqua. La politica è intesa come comunità di intenti, ciò che unisce i militanti di Cpi è a tutti gli effetti un sentimento di fratellanza. I giovani preferiscono la fuga all’estero all’impegno civico e  politico per il proprio territorio, CPI cosa pensa al riguardo? Non siamo esterofili e crediamo che la politica perpetrata dal 1945 ad oggi abbia distrutto tutte le conquiste di giustizia sociale che uno stato moderno dovrebbe garantire a dei cittadini ridotti da troppo tempo a sudditi ma la libertà si conquista e non è fuggendo all’estero che si risolveranno le cose. L’importanza dell’impegno politico deriva dal porre un freno tramite soluzioni congiunte alle problematiche che imperano nell’attualità per costruire il futuro a partire dal presente.

 

2 pensieri su “Salerno: Associazionismo Alternativo, CasaPound

  1. Beh interessante ma mi viene un dubbio.
    Sono una forza matura per amministrare le casse dei Cittadini?
    E’ questo forse il problema che deve affrontare CPI, cioè avere credibilità tra la gente. Credibilità che può scaturire solo con il Battezzo Elettorale.

  2. @Giovanni
    Casapound è un associazione di promozione sociale, ribadisco ASSOCIAZIONE, significa che il battezzo elettorale PER ORA non interessa. La bellezza di Casapound è che riesce a fare politica (quella vera per intenderci, quella che non si rifà ai battibecchi politici o tra politicanti e non va a caccia di voti promettendo qualcosa)non essendo un partito, non ricevendo tornaconti economici, i ragazzi di Casapound fanno politica perchè credono che le cose si possano cambiare veramente con la forza delle idee che diventano azioni. Questo lo testimonia le tante iniziative che i ragazzi propongono, come gli aperitivi per aiutare il canile comunale, serate/tributi musicali per il quartiere dove è sita la loro sede, le molteplici conferenze e le varie azioni che i ragazzi attuano in continuazione,quando le tv o i giornali parlano di Casapound nominano spesso le parole SQUADRISMO MEDIATICO, proprio perchè riescono ad arrivare al punto senza tanti fronzoli, in un modo preciso e trasparente a volte quasi rude..in questo modo ricevono IL CONSENSO E LA CREDIBILITà DELLA GENTE (già acquisita da qualche anno).
    Pertanto caro Giovanni ti invito ad informarti meglio su Casapound, ma sopratutto a far caso a come la gente risponde alle proposte di questi ragazzi. Saluti.

I commenti sono chiusi.