Allium Moly: miracolo della natura

dott. Michele Montuori

Narra la leggenda che il gigante Picoloos, dopo la battaglia combattuta contro Giove, padre degli Dei, si rifugiò nell’isola di Circe, da cui tentò di cacciare la maga. Suo padre Helios, invece, la coprì col suo scudo ed uccise il gigante: dal sangue di questi nacque “l’allium moly”, che poi permise la liberazione di Ulisse dagli “incantesimi” di Circe. L’aglio (preferisce i terreni silicei, germina in luna calante e marcisce in luna crescente) contiene, tra le altre molecole: allicina (un potente antibiotico), silicio, sostanze ormonosimili, enzimi e vitamine. Tale fitocomplesso depura il sangue, abbassa la pressione arteriosa, regolarizza la flora batterica intestinale, doma le infezioni gastroenteriche e broncopolmonari, riduce l’obesità e “delimita” il cancro.
La Colazione. Abbrustolire delle fette di pane nel forno e strofinarvi spicchi d’aglio quando sono ben calde. Aggiungere un filo d’olio di oliva spremuto a freddo, un pomodorino fresco, un pizzico di sale marino integrale e prezzemolo tritato.
Aceto ed olio aromatizzati. In una bottiglia bene asciutta e contenente olio spremuto a freddo o aceto (anche di mele), lasciar macerare per dieci giorni (filtrando, alla fine) una o più delle seguenti erbe. Tre spicchi d’aglio privati dell’anima verde, tre foglie d’alloro, tre foglie di salvia, tre peperoncini, un rametto di rosmarino.
Elisir di giovinezza. Si prepara lasciando per 24 giorni, in un vaso colmo del succo di 24 limoni biologici, 350 gr. di aglio piccolo (privato dell’anima verde e tritato finemente). Ricoprire il vaso con una garza, lasciando in infusione e rimescolando ogni tanto; filtrare, alfine. Si usa, agitando la bottiglina, alla dose di un cucchiaino da the in mezzo bicchiere d’acqua calda, la sera prima di coricarsi.
Contro il mal di denti feroce. E’ un antico rimedio: uno spicchio d’aglio, scaldato o bollito, sul dente malato (con o senza un chiodo di garofano).