Salerno: Immigrazione-Legalità stamane alla Moscati e Giovanni XXIII

 Continua il percorso che il nostro quotidiano ha avviato con la Polizia di Stato, rivolto alle diverse sfaccettature della Immigrazione e Legalità. Partito dalla pubblicazione del Dir.Resp. Rita Occidente Lupo “Vite in strada”, nella quale s’affronta il delicato problema della società multietnica, scendendo nell’inchiesta giornalistica della realtà salernitana a riguardo. Stavolta toccherà alle agenzie educative scolastiche verificare il percorso d’inserimento degli stranieri tra i banchi. Pertanto mercoledì 14 aprile, alle ore 9,30 presso la Scuola Media Moscati di Torrione Alto e l’Istituto Nautico Giovanni XXIII, il Dir. Resp. Rita Occidente Lupo, col Questore di Salerno Vincenzo Roca, incontreranno le scolaresche. In apertura il saluto dei dirigenti scolastici dei due istituti, Annamaria Grimaldi e Domenico Festa, poi l’intervento del direttore del CSA Luca Iannuzzi e del questore Roca. Il tutto coordinato e diretto da Rita Occidente Lupo. Nel corso della mattinata, alla quale prenderanno parte anche altre autorità istituzionali, performances degli allievi dell’Istituto, volte a mirare il livello d’integrazione raggiunto. Il dibattito sarà poi animato da domande spicciole poste agl’intervenuti, al fine di offrire risposte immediate, da parte delle istituzioni, ai problemi che ancora rendono spesso ardua l’integrazione. Sarà anche commentato il decreto che prevede un tetto massimo d’immigrati nei diversi edifici scolastici e che orienterà anche i prossimi organici scolastici.

Un pensiero su “Salerno: Immigrazione-Legalità stamane alla Moscati e Giovanni XXIII

  1. bellissima mattinata e piena di significato.
    ho ascoltato molto volentieri ed intensamente le parole del Questore Vincenzo Roca,della prof.ssa Rita Occidente Lupo ,della preside Annamaria Grimaldi e del preside Domenico Festa,etc.
    bellissimo l’accompagnamento musicale e molto importanti gli interventi degli alunni. le storie raccontate dal Questore mi sono rimaste molto impresse e vorrei complimentarvi con tutti voi che avete partecipato per aver saputo attirare la nostra attenzione.

I commenti sono chiusi.