Roccapiemonte: CoMVass 3^ ediz. “Musica di InsiemI” “La musica fa cinema – colonne sonore” tra templi pestani

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale CoMVass “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte, capofila della Rete “Musica di InsiemI” e l’USR Campania, in collaborazione con il Conservatorio di Salerno G. Martucci, Parco Archeologico di Paestum, Villa Ravaschieri Comune di Roccapiemonte (SA), Villa Arbusto Comune di Lacco Ameno (NA), Liceo musicale A. Galizia, IC V. Mennella, organizzano, nell’ambito del PIANO TRIENNALE DELLE ARTI,  la III Rassegna Nazionale delle Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale.

Il PROGETTO “Musica di InsiemI” TERZA ANNUALITA’  ha l’obiettivo generale di educare, utilizzando il linguaggio della musica, gli studenti alla cultura di appartenenza al proprio territorio e alla cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza dell’importanza e della necessità di valorizzare il patrimonio storico e artistico locale.

La Rassegna dal titolo “La musica fa cinema – colonne sonore”, curato dalla Dirigente Anna De Simone IC CoMVass di Roccapiemonte e dallo staff tecnico-organizzativo del progetto, si è svolta nei giorni 12 e 14 maggio in diretta live sui canali social facebook e YouTube dell’IC “Mons. M. Vassalluzzo” CoMVass di Roccapiemonte (SA), con le esibizioni  delle scuole partecipanti, che hanno realizzato una performance musicale, preventivamente registrata.

L’evento conclusivo della Rassegna si terrà il 21 giugno nella splendida cornice dei Templi di Paestum, in occasione della Festa Internazionale della musica ore 18.00/20.30.

In programma la proiezione dei video dell’Orchestra vincitrice della Rassegna e dell’Orchestra Musica d’InsiemI, quest’ultima formata da studenti indirizzo musicale e indirizzo sperimentale di I livello preaccademico in convenzione con il Conservatorio di Salerno dell’IC Mons. M. Vassalluzzo  CoMVass di Roccapiemonte (SA), da studenti dell’IC Mennella di Lacco Ameno Ischia, studenti del Liceo musicale e coreutico Galizia di Nocera Inferiore (SA).

La serata si concluderà con l’esibizione dell’ ORCHESTRA   e  CORPO di BALLO  del Liceo Musicale  “A. Galizia” e Dancestudio  di  Nocera Inferiore  (SA),   sulle note  del VALZER DEI FIORI da  “Lo Schiaccianoci”  P.I. Tchaikovsky  (Arr. G. Borriello) e con le  coreografie di Anna Romano e Gaetano Petrosino. L’orchestra del liceo Musicale A. Galizia vedrà la partecipazione straordinaria degli studenti dell’IC Mons. M. Vassalluzzo  COMVASS di Roccapiemonte (SA)

Si ringrazia il Parco Archeologico di Paestum-Velia.

Si ringraziano: per IC Mons. M. Vassalluzzo  CoMVass di Roccapiemonte i maestri Annabruna Corrado, Francesca Ingenito, Gloria Farina, Salvatore De Caro, e i docenti Antonio Ferrentino, Tiziana D’Alessandro; per IC V.Mennella di Lacco Ameno Ischia i maestri Angelo Ricci, Raffaele Ungaro, Renata Della Monica e Giovanni Castagna; Luigi De Nardo e Beatrice Del Galdo del Liceo Musicale e Coreutico Galizia di Nocera Inferiore; tutti i docenti e i Dirigenti delle scuole che hanno partecipato alla rassegna; per il supporto tecnico Enza Ruggiero e Nicola Surace.