Salerno: "Una donna cielo" con il dir. resp. Rita Occidente Lupo

Maria Pia Vicinanza
“Una donna cielo” di Giovanna Alfano, alla libreria Guida di Salerno, tra curiosi ed amanti della poesia. Il direttore responsabile del nostro quotidiano Rita Occidente Lupo, nella critica alla silloge che si muove tra l’immanente ed il trascendente, spigolando la sensibilità femminile, in un caleidoscopio emotivo senza orpelli. Quella del cielo, una dinamica che attraverso il tempo, ha sempre privilegiato spaccati lirici. Assurgendo a catalizzatore di pulsioni e di sensibilità, talora celate dietro la maschera della fredda ratio. La silloge, frammenta ricordi e segmenta il pulsare del cuore, inseguendo interrogativi ed essenze esistenziali. Un sottile filone fideista s’intravede dietro le stille semantiche, i conati lirici, con un tocco di discreta eleganza. Versi sciolti, che non inseguono rime, ma la risposta a quegl’inteerrogativi che da sempre l’uomo si pone. “La poesia nasce in me spontanea- ha dichiarato la Alfano- nei momenti in cui meno lo immagino. Nei luoghi in cui il raccoglimento è più congeniale, versi che ho fermato sul foglio bianco. Questa raccolta, preludio ad un’altra nella quale il tema della spiritualità, ancora più intenso. Son grata a coloro che hanno voluto premiare alcune mie liriche,  in concorsi pubblici, perchè le hanno ritenute degne di nota. Il mio scrivere, non è comunque dettato dall’ambizione, ma soltanto dal voler porgere un messaggio.”

Un pensiero su “Salerno: "Una donna cielo" con il dir. resp. Rita Occidente Lupo

  1. BANDO PREMIO NAZIONALE 2013
    POESIA EDITA
    Leandro Polverini
    con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio
    ——————————————————————————–
    Possono partecipare libri editi di poesia in lingua italiana.
    Tema libero.
    Spedire una sola opera in 2 copie – di cui una firmata dall’autore – con posta normale non raccomandata entro il 15 settembre 2013 a PREMIO POLVERINI – via Acqua Marina 3 – 00042 Lavinio – Roma. Tel. 06/90286930 – 389/5468825 – indirizzo mail: editotem@mclink.it
    Sulla busta di spedizione va scritto PIEGO DI LIBRI (tariffa postale euro 1,28)
    I PLICHI RACCOMANDATI NON SARANNO RITIRATI.
    Le opere dovranno essere accompagnate da una lettera su cui sono chiaramente indicati: nome – cognome – indirizzo – recapito telefonico dell’autore e mail.
    Opere ammesse:
    libri di poesia – di autori viventi – editi in Italia da gennaio 2000 a settembre 2013.
    Sono ammesse anche opere stampate in proprio o presso tipografie,
    che contengano almeno 30 liriche.
    Nessuna quota di adesione.
    I premiati verranno avvisati tramite lettera cartacea.
    Premi
    Ai primi dieci classificati assoluti saranno assegnate opere d’arte.
    A tutti gli altri partecipanti, menzionati in 23 sezioni, saranno dati attestati di merito. Sarà, inoltre, consegnata a tutti i poeti presenti alla cerimonia di premiazione una pubblicazione sul concorso contenente l’elenco completo degli Autori con cenni biografici, relativa classifica, sezione poetica, provenienza regionale.
    La stessa pubblicazione sarà consegnata inoltre agli ospiti, alla stampa e agli appassionati del settore poesia fino ad esaurimento delle copie omaggio.
    I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione e a ritirare personalmente il premio. È ammessa delega al ritiro.
    Premiazione
    Domenica 24 novembre 2013, ore 10 – presso la Sala Conferenze dell’Hotel Lido Garda – Piazza G. Caboto 8 – 00042 Anzio – Roma – tel. 069870354 (convenzione speciale per i poeti che volessero pernottare).
    Giuria
    Tito Cauchi (presidente)
    Anna Maria Di Marcantonio
    Gianfranco Cotronei
    Paolo Procaccini
    Paola Leoncini
    Renato Conti
    Nicoletta Gigli (ufficio stampa)
    Angela Di Paola (segretaria del premio).
    Gli autori autorizzano la pubblicazione di stralci di poesie sulla stampa che interverrà alla premiazione.
    Tutte le opere spedite non saranno restituite.
    I partecipanti accettano tutte le condizioni del presente bando.

I commenti sono chiusi.