Salernitana: finalmente una squadra “castorizzata”

                           

 

Maurizio Grillo

E ora non stiamo a dire che la Salernitana avrebbe dovuto osare di più all’ Arena Garibaldi per raccogliere l’intera posta in palio. E’ tutta la settimana che leggiamo sui giornali o ascoltiamo in tv, che Castori ha una mentalità troppo offensiva e che a Trieste non avrebbe dovuto giocare a viso aperto, con le conseguenze ormai risapute. Ora già qualcuno sussurra che a Pisa si doveva osare di più per cercare di incamerare tre punti  importanti. Insomma, dobbiamo metterci d’accordo, non possiamo cambiare opinione a seconda dei casi o, peggio ancora, dei risultati. La serie B è questa, pazza, con squadre di bassa classifica che spopolano in casa delle prime della classe per poi impattare clamorosamente la settimana successiva in brutte scoppole interne. E lo affermiamo indipendentemente e senza alcun riferimento alle dichiarazioni di qualche giorno fa del presidente Camilli del Grosseto, che (a torto o a ragione, si vedrà) ha gettato fango sulla regolarità di questo torneo. C’è, nell’attuale campionato soprattutto, un grosso equilibrio che consente a qualsiasi squadra (vedi Ascoli) di passare nel giro di poche settimane dall’inferno al purgatorio, se non addirittura al paradiso. Squadre che hanno capito che si deve lottare con il coltello tra i denti se non si vuole soccombere di fronte a compagini più attrezzate tecnicamente, però poco combattive e che contano esclusivamente sulle capacità balistiche dei propri calciatori. L’ideale sarebbe accostare tecnica a vigoria fisico-atletica ed una squadra attrezzata come la Salernitana può certamente farlo. Forse anche Castori ed i suoi uomini l’hanno capito. Meno azioni da gol, meno spettacolo, ma maggiore concretezza. Ieri la difesa ha rischiato poco, perchè non è stato prestato il fianco agli avversari, che non hanno potuto godere degli spazi di cui hanno goduto le altre compagini in passato. Alla fine lo 0-0, non sarà un grosso risultato, soprattutto per l’exploit delle concorrenti, ma almeno ha consentito di muovere la classifica ed ha ridato morale e fiducia a questa squadra. I conti li faremo solo alla fine.

10 pensieri su “Salernitana: finalmente una squadra “castorizzata”

  1. certo che si doveva osare d piu nn abbiamo proprio giocato se poi t accontenti d vedere un branco di polli dare calci ad un pallone e per te questo va bene puoi andare all oratorio dei salesiani e t diverti lo stesso

  2. Il problema è che, in un campionato mediocre come quello di serie B, la Salernitana si integra alla perfezione.
    Oppure puoi vederla così: in un campionato mediocre come quello di serie B, la Salernitana gioca anche bene ma subisce gol ad ogni tiro subito, e quindi del bel gioco e della rosa ampia te ne fai ben poco se poi le partite le perdi.
    Ieri il Pisa ha tirato una volta in porta da 30 metri, perciò abbiam portato a casa il punto, e non mi è parso proprio merito della nostra difesa (vero, Peccarisi?).
    Hai ben ragione di dire che siamo castorizzati, ma più che “finalmente”, direi “purtroppo”

  3. e cmq se secondo te le compagini meglio attrezzate d noi sono squadre come il PISA ….parli dell’ASCOLI CHE PASSA AL PARADISO ….i problemi societari li hanno risolti è na squadra che nn dovresti proprio menzionare nell ambito della zona salvezza…l’ASCOLI è LA SQUADRA MEGLIO ATTREZZATA FORSE ALLA QUALE T VOLEVI RIFERIRE NN IL PISA SPERO….il campionato è pazzo per un semplicissimo motivo sono tutte squadre mediocri sulla carta ECCEZION FATTA per ASCOLI-LIVORNO-PARMA-EMPOLI E BARI.se poi consideri che L EMPOLI sta deludendo che il parma stenta e per risollevarsi ha dovuto acquistare VANTAGGIATO DAl rimini dovresti arrivarci da solo alla conclusione che questo è un campionato scadente e che la SALERNITANA esprime forse il peggior gioco della categoria……MA OVVIAMENTE NN AVRAI NOTATO CHE LE SQUADRE DIETRO DI NOI LO SONO SOLO A CAUSA DEI PUNTI DI PENALITà SUBITI.

  4. mi sa che della partita ieri hai visto solo i minuti finali con la scritta sky c scusiamo per l interruzione

  5. Forse il sig. Nero dimentica o non ha visto le precedenti partite se dice che si doveva osare di più. Ogni volta che l’abbiamo fatto abbiamo incassato sconfitte clamorose. Se avessimo giocato sempre come ieri, avremmo oggi almeno 5-6 punti in più. Perciò sono completamente d’accordo sul fatto che l’importante è raccogliere punti, se poi si gioca anche bene è meglio. Forse, in fin dei conti, un’altra partita l’hai vista tu, il calcio di serie B è questo, ti piaccia o no.

  6. Scusa ultrà, ma allora i conti non mi tornano.
    A me risulta che ormai da quando è tornato Castori giochiamo sempre con le tre punte e quasi sempre con gli stessi uomini, ormai rodati. Eppure, di tiri in porta da parte nostra, pressochè zero, mentre a Trieste abbiamo a tratti dominato.
    La differenza tra le due partite? Altro che partita accorta, quella giocata a Pisa… siamo andati bene perchè loro pure sono stati nulli in attacco, una squadra un tantino più in forma ci avrebbe fatto a fettine (cosa puntualmente accaduta a Trieste).

  7. Scusami Giuseppe, io non so da quanti anni vedi il calcio, io da tanti. Non pensi che giocando alla stessa maniera di Trieste anche il Pisa avrebbe potuto approfittare? Non dimenticarti che la Salernitana quest’anno ha fatto figuracce anche con squadre scarse (come dici tu) come il Pisa, perdendo giocando in una maniera sconsiderata. Non è il Pisa ad essere particolarmente scarso (le altre, soprattutto quest’anno non sono fenomeni) è la Salernitana che fa grandi le avversarie a seconda di come si schiera in campo. Rifletti…

  8. inutile parlare con te maurizio lo seguirai pure da tanti anni il calcio ma forse ci hai sempre capito poco o nulla …..qua si commenta la partita in base alla singola prestazione si tirano le conclusioni del momento ….se la salernitana giocava semplicemente a calcio portava 3 punti a casa da pisa. tu parli di squadra castorizzata a me proprio questo mi spaventa e cmq sti 5-6 punti in piu nn penso proprio che li avremmo avuti….se nn tiri nn vinci se per te il calcio è pareggiare giocando in modo dozzinale senza imbastire mai una manovra comprendo che per anni hai seguito il calcio ma sicuramente nn quello professionistico….quella a pisa era una partita degna d un campionato d promozione al massimo.speriamo sabato col piacenza di trovare l episodio giusto e che berni faccia i miracoli….x portare a casa almeno un punto ….cosi almeno c salviamo (sono ironico).cmq sostenere che una squadra incapace di difendersi deve giocare solo per difendersi è un po come andare in guerra a cavallo contro i carriarmati.giuseppe ha nettamente ragione e il fatto d aver fatto figuracce con squadre mediocri dimostra solo che noi nn eguagliamo nemmeno la mediocrità altrui.Caro maurizio a questo punto nn so che dirti speriamo nel suicidio altrui e salviamoci un punto alla volta

  9. Ciao ultrà,
    mi sa che il nero aveva ragione, hai visto proprio un’altra partita..noi non abbiamo giocato come Trieste, abbiamo giocato molto peggio. Infatti, mi sa che non hai visto i dati sul possesso palla finale… però loro non hanno segnato perchè Alvarez inciampava letteralmente nel pallone, ha avuto una palla solo davanti a Berni e l’ha tirata stile rugby, mentre Greco veramente ha ricordato molto Turienzo. Peccarisi è stato capace di nuovo di farsi cacciare fuori ma loro non sono stati capaci di fare un tiro in porta in 11 contro 10… quantomeno a Trieste, Della Rocca e compagni hanno tirato 3 volte in porta, ma hanno tirato e i risultati si sono visti.
    Tra l’altro, se dici “è la Salernitana che fa grandi le avversarie a seconda di come si schiera in campo”, è esattamente quello che ho detto io nel mio commento (nonchè nel mio articolo), quindi mi stai dando ragione. Come del resto hai confermato il giudizio sugli articoli di altre partite precedenti, in particolar modo quelle con Sassuolo e Bari, dove meritavamo qualcosa in più ma siamo stati puniti dagli episodi (o meglio, dalle classiche vaccate della difesa). Ma non è questione di modulo o di “accortezza tattica” come tu sostieni, noi stiamo giocando da 1 mese e mezzo con lo stesso modulo tattico, e da 1 mese e mezzo non ingarriamo un fuorigioco (sai cos’è un fuorigioco?) ed è da un mese e mezzo che Marchese non chiude una diagonale difensiva (sai cos’è una diagonale difensiva?). Inoltre per buoni due mesi Pinna ha sbagliato tutte le uscite (ricordi Avellino?) e il posizionamento sulle punizioni (Barreto ne sa qualcosa), proprio quel Pinna che ci ha portato in serie B assieme a Di Napoli, che in C1 ha segnato 21 gol, mentre ora è veramente monogioco: prende la palla, si gira alla grande, parte in progressione e viene PUNTUALMENTE fermato (anzichè scaricarla ai compagni).
    In fondo dovresti riflettere tu, gli errori dei nostri son sempre gli stessi, sarà che i giocatori son vere pippe? Oppure, più probabilmente, chi li comanda non li sa comandare?
    Oppure, anzichè riflettere, dovresti semplicemente andare a leggere un pò meglio gli articoli scritti da me e da Emanuele.

  10. Scusate Giuseppe ed Emanuele, non sapevo di parlare con due grossi esperti di calcio. Peccato che non tutti i giornalisti di Salerno sono come voi o forse è per questo che siamo ridotti così. Punto e basta. Non è il caso di andare oltre…

I commenti sono chiusi.