Che tristezza! Altro che immagine!

Giuseppe Lembo

Abbiamo un sito istituzionale assolutamente senz’anima. La comunicazione coinvolgente vuole notizie ed immagini capaci di suscitare interessi ed emozioni. Il comunicare piatto e senz’anima suscita solo indifferenza. Il nostro territorio, se presentato con intelligenza di immagine e ricchezza di notizie, ha in sé una grande capacità di essere attrattore di saggia umana attenzione. Così come affidato al web, senz’anima e senza elementi di saggia comunicazione, oltre a non essere utile strumento di una comunicazione autentica, in quanto del tutto assente, non racconta niente di utile del territorio dall’insieme dimenticato e del tutto indifferente alla genialità dell’autore istituzionale in tutte altre faccende affaccendato, negandosi ad un raccontare per raccontarsi, in un percorso di saggia umanità uomo/mare/terra,con percorsi di umanità amica dalle porte aperte agli ospiti, benvenuti nella Terra velina dell’ESSERE, accolti con un buon bicchiere di vino e con il buon cibo della Terra degli antichi sapori, risorsa cilentana di longevità.

Sono fortemente arrabbiato per come, questo nostro territorio nel tempo del comunicare del web, si presenta con i contenuti del suo sito istituzionale, assolutamente senz’Anima, per un grave vuoto di parole e di immagini che potevano dare al visitatore, una diversa e coinvolgente visione che, oltre al piacere a prima vista, poteva rappresentare una visibilità di graditi e piacevoli luoghi di ospitalità amica. Tanto, con un ritorno positivo per il territorio che si affaccia sugli scenari di una spontanea attenzione per gli ospiti-villeggianti, mancando i presupposti organizzati di un TURISMO, che è un’importante risorsa economica da organizzare, rispettandone le sue 5O variabili. Che tristezza! Neppure il sito web istituzionale è stato pensato come strumento di intelligente comunicazione turistica. Si trattava di un percorso facile e di grande utilità, affidandosi ad esperti del comunicare per immagini con un grafico capace di mettere in rete angoli e testimonianze della nostra BUONA E NATURALMENTE BELLA TERRA, RICCA DI UMANITÀ AMICA, CON TESTIMONIANZE PIENE DI FASCINO ED INTERESSANTI ATTRATTORI DI OSPITALITÀ. Non è assolutamente possibile che nel CILENTO che non è un angolo tristemente abbandonato di Terra d’Africa, nel primo ventennio del Terzo Millennio, un tempo di crescente UMANITÀ GLOBALE, ancora si fa un uso poco intelligentemente saggio della comunicazione via web per presentare luoghi attrattori di vita in sè protagonisti di un fascino coinvolgente, una grande risorsa per richiamare l’attenzione Amica di chi viene da NOI.

Occorre tanta coinvolgente saggezza! Serve a dare un’Anima ad immagini di vita in un territorio bello da vivere, in sé parte di un mondo suggestivo, ma tristemente spento e senza Anima, come il sito istituzionale web del Comune di MONTECORICE, indifferente do dalle prime immagini, non avendo in sè il fascino del coinvolgimento e dell’attrazione, dall’inizio alla fine, per poi trasformarne i percorsi, da virtuali in UMANITÀ REALE CONDIVISA e BELLA DA VIVERE.