Staffetta delle donne Udi: percorso in provincia di Salerno

 AGRO NOCERINO SARNESE    VENERDI’  20  FEBBRAIO    ORE 10,00  / 18,30

L’Anfora sosterà l’intera giornata a Nocera Inferiore, nel Teatro degli Olivetani, dove – a cura dei Comuni di Nocera I., Roccapiemonte, Siano, del Comune e della Commissione Comunale P.O. di San Valentino T., del Comitato P.O. dell’ASL Sa 1 e del Circolo Universitario Paganese, – si alterneranno: Saluti delle Autorità locali; un Incontro Dibattito su “Lo Stalking – conoscerlo per difendersi”;  la proiezione del film  “Un Giorno Perfetto”; letture teatrali e poetiche a cura delle “Ragazze del Laboratorio”; Interventi informativi a cura di esperti  ed operatori del settore su: “Il lavoro delle donne, luci ed ombre di una realtà che può diventare violenta”; “Il giorno, la notte, il lavoro, la famiglia…la malattia”, “Aspetti psicologici e giuridici dello Stalking”, “La Violenza,oggi”, “I giovani contro la violenza sulle donne”.  Sarà, inoltre, presentato il libro “Mode e Modi di Donne” a cura dell’autrice Dott.ssa Maria Rosaria Pagnani.


VALLO DI DIANO    SABATO  21 FEBBRAIO  – ORE  9,00  / 13,30

I Comuni di S.Rufo e di S.Arsenio, dopo il corteo di accoglienza dell’Anfora, si riuniranno nell’Aula Consiliare di quest’ultimo Comune per un momento di riflessione sul tema e per accogliere i biglietti con i pensieri e le richieste delle donne del territorio.

Sempre in corteo, l’Anfora partirà, poi, per il Comune di Teggiano dove sosterà prima in Piazza Municipio per consentire agli alunni delle Scuole Elementari e Medie Inferiori  di depositare i loro bigliettini; raggiungerà, quindi, la palestra dell’Istituto “Pomponio Leto” per incontrarsi con quegli studenti e raccogliere le loro testimonianze. La tappa successiva sarà Sassano dove, dopo un corteo per le vie del centro, l’Anfora è attesa nella Casa Comunale da rappresentanti del Comune, della Commissione Comunale P.O., della Pro Loco, delle associazioni locali e dagli alunni della scuola Elementare. Qui, al termine della cerimonia di accoglienza, verrà prelevata dalla Commissione Comunale P.O. di Sala Consilina che in corteo la condurrà in Piazza Umberto I del proprio Comune dove si svolgerà un momento celebrativo alla presenza di autorità locali, donne, gruppi associativi, alunni delle scuole del posto. L’Anfora Testimone sarà consegnata alla Consulta delle Donne della Comunità Montana del Vallo di Diano che la porteranno, con un corteo di auto provenienti da tutti i paesi attraversati, presso il Comune di Montesano sulla Marcellana dove saranno ricordate le due giovani donne morte sul lavoro, un paio di anni fa, nell’incendio di un materassificio della zona.

 

VALLE del BUSSENTO e GOLFO di POLICASTRO –  Sabato 21 Febbraio–  ore 14,00/ 18,30

L’Anfora inizierà il suo percorso dal Comune di Rofrano con un corteo di donne, provenienti anche dal Comune di Laurino, che si snoderà per le vie del paese fino alla sede Municipale dove si svolgerà una cerimonia di accoglienza con riflessioni di autorità, di singole donne o rappresentanti di gruppi locali, di scolari delle scuole elementari. Proseguirà poi, in auto  per Castelruggero, frazione di Torre Orsaia, dove le donne del posto la porteranno in corteo fino al centro del Comune; dopo una breve sosta per raccogliere i biglietti delle donne  e degli studenti, proseguiranno per la sede della Comunità Montana dove si svolgerà la cerimonia di consegna al Comune successivo, con saluto di autorità e cittadine. All’arrivo nel Comune di Sapri, l’Anfora sarà accolta nell’aula Consiliare dall’Assessorato ai Servizi Sociali, dalle donne e dai gruppi del posto.  Il suo percorso nel Golfo di Policastro terminerà a Camerota dove la locale Commissione P.O. ed il Cif di Morigerati hanno predisposto una significativa manifestazione di accoglienza.

 

CILENTO e GOLFO di SALERNO – DOMENICA 22 FEBBRAIO – ORE 9,00 / 14,00

L’Anfora  arriverà alle ore 9.00 nella frazione di S. Maria di Castellabate, accolta in Piazza S.Lucia dalla Commissione Comunale per le P.O., dal CIF del Comune di Castellabate, da rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio, dagli studenti degli Istituti scolastici del luogo. In corteo, con donne in costumi tipici e storici,  sarà accompagnata a Villa Matarazzo in Castellabate dove, sarà esposta la Mostra fotografica “Le donne di Castellabate…ieri ed oggi” e dove, nella sala Conferenze, si terrà un Incontro Dibattito sul tema, con le riflessioni di Autorità ed associazioni locali e le testimonianze di esperte ed operatrici del settore. Bambini e ragazzi reciteranno poesie sul ruolo della donna nella società. Mentre a Villa Matarazzo le manifestazioni continueranno per l’intera giornata. L’Anfora sarà ritirata in S. Maria di Castellabate alle ore 10.45 dal Comune di Albanella ove è prevista la manifestazione alle ore 11.30. L’Anfora attraverserà il Comune di Agropoli ove si svolgerà “Corteo della solidarietà”con destinazione Casa Comunale ed esposizione dell’Anfora presso la Sala Consiliare. Segue Incontro-dibattito sul tema “La violenza sulle donne: riflessioni e testimonianze”. Bambini e ragazzi reciteranno delle poesie a testimonianza del ruolo della donna nella nostra società. In tarda mattinata, l’Anfora è attesa, al Palazzo Spinelli di  Albanella, dalla Commissione P.O., dalla Pro Loco e dalla Caritas di quel Comune, dai Cif di Albanella e Capaccio, dagli Istituti Professionali e Comprensivi di Albanella, dalle associazioni  locali e di Torchiara. 

 

PIANA  DEL  SELE    DOMENICA   22   FEBBRAIO    ORE   14,30  /  20,00

Il Comune di Eboli  con Associazioni, CIF, Cooperative e Fondazioni  di Eboli, Battipaglia, Buccino, Campagna, Postiglione prevedono manifestazioni ed eventi sociali, culturali, artistici  ad iniziare dal 18 febbraio per tutti i giorni fino all’arrivo della Staffetta.

Si comincia con una Conferenza Stampa nell’Aula Consiliare del Comune di Eboli; si prosegue con un Incontro fra Scuole ed Istituzioni sul tema: “La violenza sulle donne: conoscere, testimoniare, riflettere”, con interventi di Autorità locali, Esponenti dei Cif  Comunali di Eboli e Battipaglia, Rappresentanti delle Commissioni P.O. dei Comuni di Campagna e Contursi Terme.

Per il 19 febbraio, le Associazioni “Il Percorso” di Eboli  e “El Ceppo-Anteas”, gruppo di Battipaglia, daranno vita, nell’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa”,  ad un Incontro poetico “Rime di donne, rime per donne” fra studenti e studentesse, autori ed autrici locali. Il giorno successivo, nella scuola Elementare “V. Giudice” ci sarà l’inaugurazione della Mostra fotografica, grafica e pittorica “Donne di provincia: un mondo di fatica e di affetti familiari” con foto provenienti dall’archivio storico Gallotta e da altre collezioni private di Buccino. Nel pomeriggio del giorno 20 febbraio, l’Associazione “Amici di Voloalto” e la Coop.Sociale “Voloalto”  cureranno una rappresentazione di teatro sociale con modalità di teatro forum, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Pietro da Eboli”.

La mattina di sabato 21 febbraio, nell’Auditorium del Liceo Classico “E. Perito”, verrà presentato il libro della Dott.ssa  P. Mongillo, a cura della Commissione Comunale P.O. di Campagna.

Nel pomeriggio, invece, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Romano”, sarà proiettato il Documentario “Storia e storie di donne delle province del Sud”, a cura dell’Ass. “In  Movimento…”

Domenica 22 febbraio, la Staffetta sarà accolta a Piazza  Perito di Eboli da tutti gli aderenti del territorio. Il percorso fino a Piazza della Repubblica prevede tre soste, in altrettante piazze, per il cambio delle staffettiste, per il deposito dei bigliettini nell’Anfora e per l’esibizione dei gruppi musicali  e di danze popolari (Gruppo Folk “Libera Espressione Volceiana” ) che accompagneranno  il numeroso corteo, del quale faranno parte anche l’Associazione Motociclisti, l’Associazione Ciclistica di Eboli e Campagna, l’Associazione sportiva “Santa Cecilia United”.All’arrivo del Corteo, la manifestazione si concluderà con l’esibizione degli Sbandieratori del Centro di Riabilitazione “Nuovo Elaion”.Nel tardo pomeriggio, la Staffetta sarà presente a Campagna, nel cui Museo della Memoria si terrà un Incontro “Donne e Shoaw” in ricordo del Campo di pre-internamento degli Ebrei presente in quella zona negli anni dal 1940 al 1943 e degli atti di solidarietà ed eroismo del Vescovo Palatucci  e di tanti cittadini di Campagna. Alla manifestazione parteciperanno le rappresentanze del Comune di Contursi Terme e della C.C.P.O. che consegneranno le testimonianze raccolte presso le scuole del territorio comunale e sarà data lettura di poesie in ricordo di Melinda, ragazza violentata e uccisa.