Salerno: Codacons, pericolante edilizia scolastica, grave episodio all’IC “Calcedonia”

Salerno: Codacons, pericolante edilizia scolastica, grave episodio all’IC “Calcedonia”

C’era una volta l’Anagrafe dell’Edilizia scolastica, strumento all’avanguardia per poter valutare dati strutturali e non delle scuole italiane.
Quante sono le scuole a Salerno che hanno il certificato di collaudo statico e quanti degli edifici scolastici di Salerno in particolare sono stati costruiti prima del 1975 e risultano pertanto obsoleti e addirittura sono carenti nel detenere il certificato di agibilità/abitabilità?
Insomma, dati allarmanti, ed è chiaro dunque come anche le scuole di Salerno abbiano bisogno di una manutenzione il prima possibile, in quanto molti edifici adibiti a scuola paiono vecchi, privi di certificazioni importanti e il più delle volte non sicuri.
Ed ancora una tragedia sfiorata alla scuola Calcedonia di Salerno, una maestra si ferisce per salvare degli alunni.
“Da anni DENUNCIAMO il pericolo negli edifici scolastici e cosa è stato fatto dal Comune di Salerno? – afferma l’Avv. Matteo Marchetti, Vicesegretario nazionale del Codacons – da anni infatti si parla di fatti gravi già accaduti, che mettono a rischio la vita
del personale e degli alunni, quanto è stato speso e come?”
Noi diciamo da anni che è di fondamentale importanza – continua l’Avv. Marchetti – garantire la tutela degli studenti e chiediamo strutture solide e sicure.
Serve dunque un piano specifico che permetta l’individuazione degli edifici più a rischio nonché urgono interventi di rinnovazione. Per questo il Codacons denuncerà alla procura della Repubblica l’accaduto, chiedendo di indagare su chi si è reso responsabile con azioni od omissioni per l’ultimo episodio accaduto ieri e, una volta aperte le indagini, l’attività del magistrato inquirente sarà seguito
con la massima attenzione, ieri poteva morire qualcuno….