Salerno: presentazione Musei in Rete

Salerno: presentazione Musei in Rete
 “Salerno Musei in rete” è il programma di eventi speciali, aperture straordinarie e ingressi gratuiti che sabato 17 dicembre 2022 interesserà i musei del territorio, per presentare e promuovere la nuova rete museale appena costituita.
La rete “Salerno Musei”, il percorso che ha portato alla sua costituzione e gli eventi organizzati per lanciarla, saranno presentati domani, mercoledì 14 dicembre 2022 alle ore 10.30 nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città.
Interverranno: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente della Provincia Franco Alfieri, l’Arcivescovo di Salerno, mons. Andrea Bellandi, la direttrice regionale Musei Campania MIC, Marta Ragozzino, la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, Raffaella Bonaudo, insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni coinvolte e ai direttori dei musei.
Promossa dal Comune di Salerno, con il contributo della Regione Campania – Uod Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche e il supporto tecnico dell’Associazione CIDAC e di Mediateur, la giornata prevede più di venti iniziative in dodici istituti museali della città e nel Museo archeologico nazionale di Pontecagnano.
Mostre, concerti, spettacoli, attività didattiche e azioni creative vedono coinvolti, per la prima volta in un grande sforzo organizzativo congiunto, la Direzione regionale Musei Campania, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Arcidiocesi di Salerno, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, oltre a numerose altre istituzioni, scuole, associazioni e soggetti pubblici e privati.
Il programma completo della giornata sarà disponibile sul portale di Salerno Cultura.