Siano: Centri Estivi, consigliera comunale Fortura Albano “Opportunità per minori d’apprendimento tra svago e socializzazione”

Rita Occidente Lupo

“Constatiamo con piacere che l’iniziativa che l’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Giorgio Marchese, per il secondo anno di seguito ha sposato, sta registrando notevole interesse da parte non solo del folto numero di partecipanti.” La consigliera comunale all’istruzione, Fortura Albano, meticolosa nell’attenzione al percorso che le Associazioni stanno svolgendo con diverse iniziative sul territorio, plaude a come i minori stiano offrendo il meglio di sé, grazie alla guida degli animatori che hanno aderito ai Centri Estivi, per un’Estate in sicurezza ed in careggiata per riprendere a pieno ritmo la socializzazione sacrificata dalla pandemia da Covid-19. “Il nostro Comune- continua la Albano– offre spaccati naturalistici che ben si prestano anche alla fruizione turistica. Di qui l’iniziativa, da me lanciata e raccolta dall’Associazione Thule, di colorare l’arredo urbano, individuando piazze diverse di anno in anno. Ora è stata la volta di Piazza IV Settembre, grazie anche alla valida collaborazione di diversi artisti: rivitalizzate panchine in legno ed in ferro, che i ragazzi hanno animato di colori ed immagini anche in tema con la stagione estiva, armati di tavolozza e colori.

Inoltre, grazie alle altre Associazioni, non manca il pollice verde, per la difesa naturalistica, la riscoperta della bellezza di boschi e verde e la conoscenza sanitaria, tra note di solidarietà. Insomma, quello del nostro Centro Estivo, un calendario variegato e vicino agl’interessi dei minori che, al mattino, con tanto di zainetto e snack, si ritrovano presso le sedi associazionistiche, per vivere giornate all’aperto, tra entusiasmo e sano ludismo.”