Pisciotta: concluso convegno “La Pesca: Un’opportunità per lo sviluppo turistico e territoriale”

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 7 giugno 2019, si è tenuto, presso il Villaggio La Marée di Pisciotta il convegno intitolato “La Pesca: Un’opportunità per lo sviluppo turistico e territoriale”.

Rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria, imprese, cittadini e pescatori locali hanno discusso sulle opportunità e sulla possibilità di creare uno sviluppo turistico e territoriale sostenibile attraverso la pesca.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito di un programma articolato su 7 giorni, organizzato dalla Giroauto Travel in collaborazione con il Villaggio la Marée di Pisciotta, Autolinee Infante, la Cooperativa Cilento Mare e l’ARCA Enel (Associazione Nazionale Ricreativa Culturale Sportiva Dipendenti), e ha visto la pesca come fulcro di un’esperienza territoriale, portando a sfidarsi in due gare circa 100 pescatori provenienti da 16 regioni d’Italia, permettendo loro di scoprire le bellezze del Cilento.

Hanno partecipato al convegno: Michelangelo Lurgi, presidente della Rete Destinazione Sud e CEO della Giroauto Travel, Giuseppe Vaccaro, Presidente Nazionale ARCA, Carmelo Stanziola, vicepresidente della Provincia di Salerno, Nanni Marsicano, imprenditore turistico, Gino Schiavo, presidente Confindustria Turismo Salerno, Carmine Libretto, Direttore Confagricoltura Salerno;

“Noi cilentani abbiamo la pesca nel sangue e io stesso mi ritengo un pescatore – esordisce Nanni Marsicano, imprenditore turistico – da sempre credo fortemente in questa attività sportiva come possibile motore per lo sviluppo turistico del Cilento e ritengo che l’iniziativa organizzata dalla Giroauto Travel nell’ultima settimana lo dimostri. C’è bisogno di fare rete per creare sviluppo sui territori. È proprio una rete che unisce il nostro territorio alla pesca: mi riferisco alla menaica, ovvero il tipo di pesca con rete che dà il nome alle alici della nostra Pisciotta, riconosciute come prodotto di eccellenza in tutto il mondo.”

“Come Confagricoltura seguiamo sempre con interesse, in qualità di partner strategici, le iniziative della Rete Destinazione Sud – continua Carmine Libretto – la nostra associazione di categoria ha sempre lavorato per promuovere la pesca-turismo come attività collaterale ai classici turismi. Continuiamo a lavorare insieme per creare un’offerta territoriale integrata.”

Per promuovere il territorio c’è bisogno di autenticità e di spirito – interviene Gino Schiavo – ma soprattutto di coraggio. Il coraggio di consacrare la propria vita alla promozione del territorio, credendo fermamente nei valori che esso deve veicolare.”

“Come Sindaco di Centola-Palinuro e Vicepresidente della Provincia di Salerno sono lieto di rappresentare le istituzioni in questo contesto così piacevole e operativamente stimolante – afferma Carmelo Stanziola – nel corso dei miei mandati istituzionali mi sono, con forte spirito di tenacia, impegnato per la valorizzazione di questo territorio. Un esempio? Il nostro comune ha destinato parte degli introiti provenienti dalla riscossione delle tasse di soggiorno a iniziative di supporto al marketing territoriale. I miei più sinceri complimenti a Michelangelo Lurgi per l’iniziativa organizzata.”

“Noi dell’ARCA riteniamo che il turismo non debba essere considerato come un soggetto statico – interviene Giuseppe Vaccaro – ma che, al contrario, debba essere analizzato in tutta la sua fluidità. Personalmente ritengo che ci sia bisogno di lavorare tutti, in modo sinergico per la nostra Campania e per il Sud Italia. Vi lascio lanciandovi una sfida: incontriamoci di nuovo tra sei mesi per tirare le somme di quanto di buono sia stato generato dall’incontro di questa sera.”

“Crediamo fortemente nel binomio pesca-territorio – conclude Michelangelo Lurgi – e lo stiamo dimostrando. Sono felice di aver raccolto testimonianze importanti come quelle di stasera: è solo lavorando assieme e con una logica di sistema che il turismo potrà creare valore sui territori. La pesca può rappresentare un’importante volano in questo senso, andando a integrare un’offerta territoriale sempre più orientata verso la tanto ricercata destagionalizzazione. Come Rete Destinazione Sud stiamo muovendoci da anni in questa direzione promuovendo online, attraverso i Portali di Destinazione, un’offerta territoriale variegata e orientata verso la promozione, valorizzazione e commercializzazione di imprese, prodotti e beni dei territori. Dobbiamo far riscoprire le emozioni che i territori possono trasmettere. Raccolgo la sfida del Presidente Vaccaro, anzi rilancio: ci vediamo a Milano con l’ARCA in una delle date di settembre, ottobre, novembre e dicembre per verificare assieme lo stato di avanzamento dei lavori”

Al termine dell’incontro ai partecipanti è stata offerta una degustazione delle eccellenze gastronomiche territorio, offerta dal Laboratorio Artigianale Menaica di Marianna Coppola.