San Cipriano Picentino: IV ediz. estemporaea “Claudio Fontana”

La Commissione per le  Pari Opportunità  del Comune di San Cipriano Picentino  organizza l’ Estemporanea di disegno e pittura “Claudio Fontana” IV ediz. sabato  11 ottobre  2014 sul tema” A San Cipriano, guardandoci intorno: visi e territorio”.

–   Giovani e adulti appassionati di disegno e pittura, è l’ occasione per ritrarre visi e territorio della cittadina di San Cipriano Picentino nella calda atmosfera dei colori  autunnali…

–   Con pennelli, matite, colori, carta, tela e tutto l’occorrente a San Cipriano Picentino(SA) presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria  in via Roma alle ore 9.00.

–  Iscrizioni entro il giorno 9 Ottobre 2014 via e-mail  gennarosaviello@libero.it / vignalonga2008@libero.it  oppure via posta presso la Casa Comunale di San Cipriano Picentino(SA) in via A.Amato 1.

  ART. 1    Al Concorso potranno partecipare giovani e adulti suddivisi in tre sezioni: ragazzi da10 a13 anni, giovani da14 a17 anni , adulti da 18 anni (compiuti entro il giorno precedente l’estemporanea ) in su.

ART. 2  La prova consiste nell’eseguire su di un foglio d’album ruvido, fatto vidimare da un membro della giuria, un DISEGNO a matita, a carboncino o a pastello di un soggetto attinente il tema assegnato o un  DIPINTO  di formato non inferiore a 30 x40 cm e non superiore a 70 x100 cm dove, sul retro, dovranno essere riportate le complete generalità dell’autore.

ART. 3  Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche, da specificare al momento dell’iscrizione.

ART. 4   I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, compresi tela o altro supporto, cavalletto e tavola da disegno.

ART. 5  Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione.

ART. 6  La prova si svolgerà  SABATO  11  Ottobre 2014  in San Cipriano Picentino (SA), dalle ore 9:30 alle ore 14:00 . Il raduno dei partecipanti è alle ore  9:00  presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria,in via Roma, da cui inizierà l’itinerario artistico attraverso le piazze, i vicoli e i parchi della cittadina picentina.

ART. 7  Le opere eseguite dovranno essere consegnate al Presidente della giuria presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S. Cipriano  entro le ore 15:00 dello stesso giorno, datate e firmate da ciascun concorrente.

ART. 8   Le iscrizioni si riceveranno dal 15 Settembre 2014 ,data di pubblicazione del presente bando sul sito www.comune.sanciprianopicentino.sa.it, al giorno 09 Ottobre 2014 via email vignalonga2008@libero.it gennarosaviello@libero.it  oppure via posta  pressola Casa Comunale  di San Cipriano Picentino(SA), via A. Amato 1.

ART. 9  Le opere saranno giudicate da una commissione di esperti nel settore, che si riuniranno al termine del Concorso per esaminarle e classificarle. Il giudizio della Commissione , che non terrà conto delle opere fuori tema, sarà insindacabile e ineccepibile.

ART. 10  Il primo miglior lavoro di ogni sezione sarà premiato dalla Commissione per le Pari Opportunità, mentre a tutti gli artisti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione , valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo. La premiazione avverrà lo stesso giorno  11   Ottobre   2014 alle ore 17:00 presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di S. Cipriano.

ART.  11  Le opere vincitrici rimarranno di proprietà della Commissione per le   Pari  Opportunità .

ART. 12  Le  opere  non premiate dovranno essere ritirate dai rispettivi artisti  entro 10 giorni dal termine del Concorso. In caso di mancato ritiro esse  diverranno proprietà del Comune di San Cipriano Picentino (SA).

ART. 13  I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né il riconoscimento di alcun diritto. Contestualmente autorizzano la pubblicazione dell’opera firmata. Autorizzano altresì l’utilizzo cinetelevisivo e l’esposizione delle proprie opere in  mostre , altre  manifestazioni atte a promuovere il Concorso e nelle iniziative promosse dalla  Commissione per le Pari Opportunità.

ART. 14  L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto 196/2003 e succ., per l’invio al concorrente di materiale relativo a futuri Concorsi che la Commissioneper le Pari Opportunità intenderà realizzare.    

ART. 15  L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

ART.16  L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.