Agropoli: Alfieri “Un anno d’impegno in ogni settore”

Amedeo Tesauro

Si è tenuta in data 27 dicembre presso l’Aula Consiliare del Comune la consueta conferenza stampa di fine anno da parte dell’amministrazione comunale. È stata non solo l’occasione per valutare il bilancio dell’anno trascorso, positivo malgrado le difficoltà, ma anche per stabilire i prossimi obbiettivi per il 2014. Il sindaco Franco Alfieri si è detto orgoglioso dei risultati raggiunti in un contesto regionale e nazionale “desolante”, dove agli enti locali viene lasciato minimo spazio di manovra, e proprio in tale contesto rivendica i successi ottenuti: oltre a numerosi lavori di ristrutturazione e alle opere in fase di completamento, il sindaco ha espresso soddisfazione per la prossima erogazione a gennaio del gas metano, intervento iniziato quasi un quarto di secolo fa che finalmente si realizza. Non è mancata l’attenzione alla cultura, con la rassegna del “Settembre culturale” al Castello Aragonese consolidatasi fino a diventare la punta di diamante di un progetto più ampio che punta a coprire l’intero anno. A fronte di tante iniziative, Alfieri ha pensato bene di reprimere in partenza le possibili critiche rispondendo alle voci che vogliono le casse del comune in rosso, rivelando il dato attuale di oltre un milione e centomila euro in giacenza, rammentando il bilancio in negativo lasciato dalle precedenti amministrazioni. Si è parlato però anche del futuro, in  particolare riferendosi al Piano Urbanistico Comunale che dovrà gettare le basi per i prossimi trent’anni, costruendo il futuro di una cittadina cresciuta tanto ed ancora in piena espansione. Naturalmente sono sorte le domande su alcune delle tematiche che hanno tenuto banco nell’ultimo anno. Il primo interrogativo riguarda il futuro elettorale dello stesso Alfieri, all’ultimo mandato e proiettato alle regionali del 2015, un’intenzione tutt’altro che nascosta, come ha giocato il primo cittadino sostenendo che sarebbe “ipocrita” ignorare le sue aspirazioni per un posto più in alto, affermando di avere il “dovere di mettere a disposizione la mia competenza, la mia passione politica nei confronti del territorio”. L’altra tematica calda è la questione ospedale, ridimensionato a presidio minore tra l’indignazione generale di amministrazione e cittadinanza. Alfieri ha definito l’ospedale una “ferita aperta e sanguinante” dichiarando di aspettare giustizia dalla vicenda legale, che seppur con meno attenzione pubblica prosegue nelle sedi apposite (il 12 febbraio ci sarà il processo al TAR). A chi ha domandato se un posto in regione possa cambiare qualcosa a riguardo, Alfieri ha replicato sostenendo che la battaglia per il nosocomio di Agropoli è la “battaglia della vita”, accollandosi un impegno che dunque proseguirà oltre il mandato di primo cittadino. Con gli auguri da parte dell’amministrazione si chiude dunque l’anno, in attesa di un 2014 che mira, come ha detto convinto il sindaco, a essere un anno straordinario per la città.

Cultura-L’amministrazione comunale di Agropoli ha puntato sulla cultura come leva di sviluppo e promozione turistica. In controtendenza rispetto ai dati nazionali, è stato dato impulso con investimenti mirati: con interventi materiali, come il costruendo cineteatro, l’avvio dei lavori per il recupero della Fornace, l’apertura del Palazzo Civico delle Arti, la riqualificazione del Castello Angioino Aragonese, ma anche con risorse destinate ad eventi come il Settembre Culturale.

Turismo-Il turismo passa anche attraverso lo sport, per il quale è stato istituito uno specifico osservatorio al fine di organizzare e coordinare l’organizzazione di manifestazioni di respiro nazionale ed internazionale. Sport che può contare su un sistema di infrastrutture importanti che saranno arricchite nel mese di gennaio con il completamento della palestra per la danza sportiva in località Muoio (nella stessa area sono partiti anche i lavori per il campo polifunzionale intitolato a Peppino Impastato).

Ambiente-Prosegue la politica di valorizzazione e di sviluppo sostenibile di Trentova che, grazie ad un comodato d’uso gratuito, ne permette ora la gestione diretta. L’area sarà inserita nei circuiti del turismo naturalistico. Tra i primi passi già realizzati l’apertura del sentiero di trekking Tresino-Cala Pastena e la ristrutturazione dell’antica Masseria che diverrà infopoint e centro di educazione ambientale.

Porto-Il porto è un’altra risorsa sulla quale l’amministrazione comunale punta e che nei prossimi anni dovrà diventare uno dei motori principali dell’economia cittadina. In tal senso è stato approvato e trasmesso alla Regione Campania lo studio di fattibilità per la riqualificazione e potenziamento dell’area portuale, con un progetto di oltre 25 milioni di euro. Inoltre, si punterà con forza sul turismo crocieristico, dopo le positive esperienze degli ultimi anni.

Riqualificazione Urbana –L’inaugurazione del ponte su Viale Lazio e dell’adiacente parcheggio, avvenuta il primo maggio 2013, è solo l’ultimo tassello dell’incisiva azione di riqualificazione del tessuto urbano. Un’opera che ha la funzione di migliorare e snellire la viabilità, collegando il centro cittadino con l’ex 167, ma che si pone al servizio di una zona dove sono stati o sono in corso di realizzazione importanti interventi: il rinnovato Palagropoli, il cineteatro in corso di completamento, il Parco Pubblico Bonifacio che sarà sottoposto a restyling, la stazione degli autobus in Via Salvo D’Acquisto e la strada di collegamento alla nuova sede del Liceo Scientifico, e l’area ex Fornace. Sono partiti e saranno conclusi nelle prossime settimane i lavori di ampliamento e messa in sicurezza di Via del Piaggese, che ha l’obiettivo di rendere più fruibile e sicura l’arteria stradale che collega la Via del Mare con località Moio, e di sistemazione dei marciapiedi e della pubblica illuminazione in Via De Gasperi.

Piano Urbanistico Comunale-In sede di programmazione urbanistica, il 2013 è stato un anno fondamentale, grazie all’avvio dell’iter per l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale. Il preliminare è già stato varato dalla giunta comunale e sottoposto, così come prevede la legge, ad una fase partecipativa con cittadini ed associazioni, per raccogliere osservazioni e proposte da inserire nel documento definitivo.

Videosorveglianza-Nel corso dell’anno ha preso il via l’installazione del sistema di videosorveglianza che, da qui a poco, coprirà gran parte del territorio cittadino. Nei mesi passati sono già entrate in funzione 12 telecamere, posizionate nell’area dell’isola pedonale e nelle strade adiacenti corso Garibaldi e piazza Vittorio Veneto. E’ stato inoltre pubblicato il bando d’appalto per l’installazione di altre 30 telecamere.

Politiche sociali- Avviato il percorso per la realizzazione della mensa solidale, in in collaborazione con Caritas locale e organizzazioni di volontariato, per la distribuzione di pasti caldi a persone in situazione di disagio economico. Il sito www.stranieriincampania.it, portale del servizio di mediazione culturale della Regione Campania, segnala Agropoli come città dell’integrazione e “modello di convivenza interrazziale e interreligiosa”. Partiti anche i lavori dell’Osservatorio per le politiche sociali, coinvolgendo associazioni ed organizzazione cittadine di volontariato.