Eboli: “Affricamente” immigrazione ed integrazione

Domani, sabato 28 dicembre, presso la sala  concerto san Lorenzo, a partire dalla ore 18, si terrà l’iniziativa “Affricamente”, patrocinata dal Comune di Eboli. Come in un viaggio ideale dall’Africa fino in Italia, dalla migrazione continentale a quella intercontinentale. Dal Sud di Lampedusa ad oltre. Riflessioni ed analisi sullo stato delle politiche per l’immigrazione e l’integrazione attuate in Italia e nel salernitano attraverso la voce di ospiti che sono diversamente coinvolti nel mondo dell’immigrazione.

Ore 18.00: Saluti dell’associazione Affricamente, dell’Assessore alla Cultura Liberato Martucciello e del Sindaco di Eboli Martino Melchionda.

18.15: Proiezione documentario prodotto da ZaLab “A sud di Lampedusa”, di Andrea Segre
19.00: Incontro dibattito “Politiche per l’immigrazione: dalla padella alla brace?” Intervengono: Gennaro Avallone, docente di Sociologia urbana e rurale presso Dipartimento di scienze politiche, sociali e della comunicazione, Università degli Studi di Salerno; Fatiha Chakir, vice-presidente della consulta provinciale di Salerno per l’immigrazione; Cleophas Adrien Dioma, direttore artistico del Festival Ottobre Africano; Giovanna D’ambrosio, dott.ssa in filosofia e operatrice del sociale, settore immigrazione; Stefano Gallotta, giornalista e scrittore. Modera: Valeria Buoninfante, sociologa.

20.30:  Assaggi di cucina multietnica

21.00:  In Concerto

EL CARRO DE NADIR dalla Spagna, un viaggio attraverso la musica etnica mediterranea ed europea, violino e loop station Francesco Cristiano, danza Eva Maria Martin Martin. IBRAHIM DRABO E I DANKAN dal Burkina Faso, i suoni tradizionali della cultura africana.