Salerno: X ediz. Europa Day con prof. Guido Montani

Salerno: X ediz. Europa Day con prof. Guido Montani

La Festa dell’Europa promossa e organizzata dal Center for European Studies (CES) dell’Università di Salerno, che avrà luogo il prossimo 9 maggio, presso l’Aula delle Lauree Gabriele De Rosa a partire dalle ore 11.00, festeggia la sua decima edizione con un ospite d’eccezione, Guido Montani (Università di Pavia e già presidente del Movimento Federalista europeo).

“Quest’anno”, ricorda il Direttore del CES Massimo Pendenza, “l’evento giunge alla sua X Edizione, un traguardo speciale, che arriva a pochi giorni dalle elezioni del Parlamento europeo e nel bel mezzo di una sanguinosa guerra alle porte dell’Europa”.

In questi anni l’evento ha ospitato figure prestigiose, a partire dallo storico Giuseppe Galasso, che ha inaugurato la prima edizione nel 2015 con una Lectio sulla nazione Europa, seguito poi da europeisti ed intellettuali di primo piano: da Alessandro Cavalli a Alberto Martinelli, da Gianfranco Pasquino a Jan Andrzej Zielonka, da Mario Telò a Viktor Elbling, da Hans-Jorg Trenz a Giuseppe Bronzini.

Montani terrà una Lectio Magistralis dal titolo Rivoluzione e federalismo. Riflessioni su violenza, guerra e pacificazione. “Le tre grandi rivoluzioni moderne (quella americana, francese e sovietica), osserva Montani, “hanno fatto tutte ricorso alla violenza per affermare i loro specifici valori. Al contrario, il processo di unificazione europea si fonda su un patto di pacificazione tra nazioni europee un tempo nemiche che può estendersi al mondo intero, sino alla fondazione di una kantiana unione cosmopolitica”. La Dichiarazione Schuman rappresenta dunque per Montani l’inizio, per l’umanità, di una rivoluzione pacifica.

Per i saluti sarà presente il Direttore del CES Massimo Pendenza. Modera l’evento Dario Verderame, Coordinatore del Modulo Jean Monnet ActEuR.

Come da consuetudine apre la manifestazione l’esecuzione dell‘Inno alla Gioia’, Voce + Quartetto d’Archi composto dai Maestri del Liceo Musicale Alfano I di Salerno.