Sarno: siglato “Patto per attuazione sicurezza urbana” Comune – Prefettura  

Sarno: siglato “Patto per attuazione sicurezza urbana” Comune – Prefettura  

Comune di Sarno e Prefettura di Salerno firmano il “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana” che prevede un aumento dei controlli sul territorio e la creazione di una Cabina di regìa composta dai rappresentanti delle forze dell’ordine e della polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del patto, con cadenza semestrale. Tra gli strumenti individuati, vi è principalmente il potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale nelle aree più a rischio.

Con il “Patto per la sicurezza urbana” sottoscritto tra il Prefetto di Salerno, Dott. Francesco Esposito, e il Sindaco Avv. Eutilia Viscardi, viene rafforzata l’intesa e la collaborazione tra la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo e il Comune di Sarno in modo da ottimizzare le politiche e strategie del sistema sicurezza, sfruttando le sinergie operative inter istituzionali. Con questo patto si intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità e disagio sociale presenti sul territorio. Il Patto prevede:
• La Prefettura e il Comune di Sarno, nel rispetto delle reciproche competenze, adottano strategie congiunte, volte a migliorare la sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità favorendo l’impiego coordinato delle forze dell’ordine e della polizia locale;
• In particolare, per la prevenzione e il contrasto alla criminalità diffusa e predatoria, Prefettura e Comune individuano quale obiettivo prioritario il potenziamento del sistema di videosorveglianza nelle seguenti aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità: varchi della città, zone periferiche, con particolare riferimento alle frazioni di Episcopio, Lavorate e Foce, lungofiume, zone montane e pedemontane, canali e vasche, istituti scolastici, parchi, luoghi istituzionali (Municipio, Villa Lanzara, Teatro De Lise, Scavi archeologici, Parco 5 Sensi ed altri parchi), parcheggio ex Ragioneria, centro storico, Via Fabricatore e Piazzetta Laudisio.

•Il protocollo con la Prefettura è un passo fondamentale anche per accedere alle risorse ministeriali per continuare ad investire sul potenziamento del sistema di videosorveglianza.

L’Amministrazione Comunale