Sarno: Premio Internazionale “Fides et Scientia -Vincenzo De Colibus” a prof. Antonio Giordano per impegno nella ricerca scientifica

Sarno: Premio Internazionale “Fides et Scientia -Vincenzo De Colibus” a prof. Antonio Giordano per impegno nella ricerca scientifica
Il premio, istituito dall’AMCI Regione Campania (Associazione medici cattolici italiani), presieduta dal Prof. Mario Ascolese, con il patrocinio del Comune di Sarno, è dedicato a un illustre figlio della Città di Sarno, il Dott. Vincenzo De Colibus (scomparso il 4 gennaio 2008), che, nel corso della sua vita, si è sempre speso, fino alla sua morte, nell’impegno sociale come uomo libero e coraggioso, spinto come pensatore laico e credente verso gli altri senza mai avere ambizioni di potere o di cariche.
La serietà dello studio, l’apertura al sociale e al bene comune, la fede e lo spirito di carità verso i bisognosi e i sofferenti e, infine, la fermezza talvolta cruda e il coraggio di manifestare sinceramente le proprie convinzioni, lo hanno reso modello e guida delle generazioni future.
Partendo da tali considerazioni, si è deciso quest’anno di assegnare il premio, giunto alla sua nona edizione, a un eminente studioso e ricercatore del mondo scientifico che presentasse forti analogie con la personalità espressa dal Dott. Vincenzo De Colibus; e così la scelta è caduta sulla figura del Prof. Antonio Giordano, figlio dell’Agro sarnese-nocerino (la famiglia è originaria di Corbara, pur essendo lui nato a Napoli nel 1962), per il suo impegno e la sua dedizione nel campo della ricerca medica, per l’alta professionalità del suo lavoro e del proprio operato al servizio della fede e della scienza, come scienziato e come credente.
Il Prof. Giordano attualmente è Direttore dello Sbarro Health Research Organization della College of Science and Technology at Temple University di Philadelphia e insegna Anatomia ed Istologia Patologica all’Università degli Studi di Siena.
La lectio magistralis del Prof. Giordano è stata preceduta dai saluti del Prof. Mario Ascolese, Presidente dell’AMCI Campania, dai saluti istituzionali dell’Assessore agli Eventi, Annamaria Della Porta, dai saluti del giornalista Salvatore Campitiello, Presidente Assostampa Valle del Sarno.
Infine, per l’occasione, alla giovane Dottoressa Maria Cuomo, ricercatrice originaria di Scafati, allieva del Prof. Giordano, collegata in videoconferenza da Philadelphia, è stata assegnata dall’AMCI Regione Campania una borsa di studio di 500 euro. L’evento è stato moderato dalla giornalista Viridiana Myriam Salerno.