Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, incontro con attore Antonio Fiore

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, incontro con attore Antonio Fiore

Nell’ambito del Progetto “Digital…Mente”, organizzato da “Dentro la Comunità APS e sostenuto dalla Fondazione Banco di Napoli, una mattinata speciale che ha coinvolto gli allievi per l’incontro con Antonio Fiore, attore ed ex ballerino noto per la sua partecipazione ad Amici’, talent show condotto da più di vent’anni da Maria De Filippi. Ma da tempo molto seguito nella nota soap nel personaggio di Costabile in ‘Un posto al sole’. Gli allievi sono stati rapiti dalla sua giovane età e dalla provenienza. Nato a Pagani, suo padre ingegnere e sua madre docente di materie letterarie, Fiore svolge anche un ruolo di docenza informatica presso l’Istituto Vanvitelli- Filangieri di Cava de’ Tirreni. Numerose le domande poste all’attore, preparate sotto la guida dell’ esperta di Dentro la Comunità, Rita Occidente Lupo, Direttore del quotidiano dentroSalerno.it. Tra onirismo e quotidianità, giacché nell’IC, diretto da Michele Cirino, si sta svolgendo anche un percorso di mental coaching, gli alunni hanno potuto constatare come i sogni possano tradursi in realtà, se scortati da forte volitività. L’attore ha tracciato un breve excursus della sua carriera, partendo dalla giovinezza agli albori degli studi d’ingegneria. Poi, tra il 2004 e il 2005, ballerino a Canale 5  con ‘Amici’. Eclettico, tra danza e musica, l’approdo sul grande schermo, partecipando al cortometraggio ‘Sapone’ diretto da Giuliano Pagliaro. Senza riporre la sua vis coreutica: ballerino al kolossal “NINE”, prima del film con Johnny Depp e Angelina Jolie ‘The Tourist’. Svariate anche sue produzioni, per cui le sue giornate, come ha dichiarato ai giornalisti in erba, dimidiate tra attività ginnica, spostamenti, produzioni e docenza.

Nel ‘Un posto al sole’ nei panni di Costabile, fratello di Speranza (interpretata da Mariasole Di Maio): l’uomo arriva a Napoli insieme al padre Espedito (Antonio Conte), per tenere sotto controllo la sorella e per metterle un po’ i bastoni tra le ruote.

Per Fiore, la tenacia e la convinzione nelle proprie capacità, senza mai tralasciare gli studi, carta vincente per conseguire brillanti risultati.

La incuriosita platea, che prenderà parte anche al Progetto cinema, sotto la guida delle docenti tutor, ha poi avuto modo di conoscere e di raccogliere suggerimenti sulle tecniche doc di recitazione, a partire dalla postura. Fiore s’è mostrato profondamente entusiasta del fitto interscambio dialogico creato, permettendo così agli allievi di vivere una mattinata speciale, sentendosi un po’ protagonisti di quel cortometraggio che realizzeranno e dal quale prenderanno le mosse proprio dagli spunti da lui offerti. Applaudito con entusiasmo anche dalla rappresentanza genitoriale e dall’assessore comunale Stefania Riso, Fiore ha offerto la sua disponibilità per ulteriori momenti culturali.