Bracigliano: messaggio di inizio anno del Sindaco Iuliano

Bracigliano: messaggio di inizio anno del Sindaco Iuliano

L’inizio dell’anno rappresenta, come naturale, il periodo in cui tirare le somme di quanto fatto, ed inserire in agenda quanto in programma per l’anno che si apre: un anno che si preannuncia dunque ricco di attività per il comune salernitano così come annunciato nell’ultimo intervento della rubrica in onda sui canali social dell’ente “Chiacchierate con il sindaco” dal primo cittadino Gianni Iuliano.

“Continuiamo a mettere la scuola al centro” – esordisce il sindaco – “con una serie di interventi, in particolare al plesso di Casale, che hanno riguardato nel 2023 principalmente lavori di miglioramento strutturale e che nel 2024 sono già proseguiti nell’ottica dell’efficientamento energetico con l’installazione dei nuovi infissi nella scuola così come nella casa comunale sfruttando le risorse messe a disposizione dal PNRR. Ricordo inoltre che nelle prossime settimane verranno ultimati i locali mensa del plesso di Casale dove si cucinerà in loco e soprattutto serviti a tutti i bambini cibi a km 0 del nostro territorio”.

Il primo cittadino prosegue affermando la ripresa dei lavori pubblici di restyling stradale in alcune frazioni del comune nonché l’imminente completamento dell’illuminazione di chiese e monumenti, così come accaduto per il Palazzo De Simone, illuminato già da qualche settimana con led a luce crepuscolare.

Dall’intervento emerge, inoltre, che uno degli obiettivi del 2024 sarà quello di favorire l’aggregazione sociale attraverso lo sport. È agli sgoccioli l’inaugurazione in via Vescovo Capaccio di un parco per lo “Sport all’aperto”: fruibile dai 14 anni questa vera e propria palestra all’aperto rappresenterà un bell’esempio di fusione di attività motoria e tempo libero nonché di fruizione del territorio. In quest’ottica anche il parco giochi per i più piccoli del Palazzo De Simone con giochi e percorsi agevoli per bambini e genitori in un’area lontana dal traffico e lo smog.

Buone notizie anche per gli amanti del calcio dal momento che è stato sia firmato il contratto per il lavori di manutenzione straordinaria riguardanti spogliatoi e spalti del campo sportivo “A. De Crescenzo” che vede impegnata negli allenamenti e nelle partite casalinghe la compagine locale dell’A.C. Bracigliano sia confermati gli impegni di spesa per il ripristino della funzionalità dei campetti di calcio a 5 della frazione Casale e di via F. Filzi.

In tema di sviluppo economico e gestione finanziaria “Va sottolineato” – prosegue – “come siano ripresi a pieno ritmo i lavori alle infrastrutture dell’area PIP, con due nuovi assegnatari di complessivi 5000 mq. Verrà inoltre installata nelle prossime settimane anche la cabina elettrica, la cui energia erogata sarà fondamentale anche per l’inizio della costruzione degli stessi capannoni industriali”.

Durate lo streaming c’è anche spazio per i prossimi eventi e manifestazioni. “Ho sempre cercato di dare il giusto peso alle iniziative sociali, culturali e turistiche, che fanno comunità e molte volte sono un volano anche per l’economia del paese.” – le parole del sindaco. “Bracigliano può essere una piacevole scoperta per coloro che la visitano. E gli stessi eventi proiettano il paese in una dimensione culturalmente diversa, guardando oltre i soliti confini locali. Lo stesso accade ogni anno per esempio con il concorso internazionale di musica F. Cardaropoli, confermato per il 2024 dal 5 al 7 aprile per i solisti e dal 6 al 10 maggio per le scuole. Oltre ai concorsi si primavera, in occasione del Carnevale tornerà a Bracigliano l’antica tradizione della “Mascarata” l’11 e 13 febbraio; il programma non ancora definitivo proseguirà poi il 21 marzo con l’evento culturale “Leggere la primavera” ed il 1 maggio ci sarà un concerto inedito per il nostro paese voluto fortemente dalle associazioni locali. Più avanti il 2 giugno ci sarà l’ormai consueta mostra delle auto d’epoca, giunta alla 12° edizione e per finire dal 21 al 25 agosto ritorna al Palazzo De Simone la sagra “Profumi e Sapori antichi braciglianesi””.

Di notevole interesse culturale e mediatico anche l’ormai prossima inaugurazione del centro per bambini autistici al De Simone in stretta collaborazione e partnership con il reparto di psichiatria dell’ASL Salerno di Mercato S. Severino e l’università di Milano: la struttura sarà un importante punto di riferimento per tutto il territorio a nord della provincia di Salerno.

Il primo cittadino conclude affermando che tutte queste iniziative, dalla sfera sociale a quella economica, verranno portate avanti con grande spirito di sacrificio da tutta la macchina amministrativa che dovrà fare a meno, suo malgrado, dei percettori del reddito di cittadinanza, condizione questa che invoglierà tuttavia l’ente a trovare ancora di più risorse per favorire il corretto e puntuale svolgimento di tutti i servizi necessari alla comunità.