Pellezzano: a Centro Nassirija, incontro con on. Mulé “Diabete un nuovo inizio – I traguardi da raggiungere”

Pellezzano: a Centro Nassirija, incontro con on. Mulé “Diabete un nuovo inizio – I traguardi da raggiungere”

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete e in ricordo del piccolo Alessandro Farina, venerdì 17 novembre 2023, alle ore 10,30 presso il Centro Polifunzionale “Nicolas e Ilaria – Giovani +” in via Erori di Nassiryia alla frazione Coperchia di Pellezzano, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano, si terrà l’incontro dal titolo “Diabete un nuovo inizio – I traguardi da raggiungere con la Legge 15 settembre 2023, n. 130”.

“Sarà una giornata speciale – ha ricordato il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, che introdurrà i lavori con i saluti istituzionali – nel corso della quale intendo ringraziare, ancora una volta l’On. Giorgio Mulè, Vice Presidente della Camera dei Deputati grazie al quale è stata introdotta la Legge n. 130 istitutiva dello screening nazionale pediatrico per il diabete di tipo 1 e la celiachia per tutti i ragazzi da 0 a 17 anni. Lo ringrazio sin d’ora per aver accolto l’invito ad essere presente nella giornata di venerdì 17 novembre, dove terremo questo incontro per dibattere sulla legge appena approvata e sull’importanza della prevenzione del diabete di tipo 1 e della celiachia”.

Dopo i saluti del Sindaco Morra, ci sarà  un saluto da parte di Grazia Di Ruocco, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano e dell’avv. Federico Conte, già deputato. L’introduzione al dibattito è affidata a Paky Memoli, vice sindaco del Comune di Salerno e responsabile della Rete Diabetologica Asl Salerno. A seguire ci sarà l’intervento di Enza Mozzillo, Ricercatore Universitario del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali – Sez. Pediatrica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Le conclusioni del dibattuto saranno affidate all’On. Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati e promotore della Legge n. 130 dello scorso 15 settembre.

Nel corso dell’evento, chi vorrà, potrà sottoporsi alla misurazione della glicemia mediante digitopuntura.