Salerno: a Piazza Portanova veglia per Gaza, stop a genocidio

Salerno: a Piazza Portanova veglia per Gaza, stop a genocidio

Domani 2 novembre 2023 alle ore 18,00 a Piazza Portanova, viene organizzata una veglia per Gaza e il popolo palestinese a cura del coordinamento salernitano di solidarietà per la Palestina, per chiedere l’immediato cessate il fuoco e fermare il genocidio in atto nella striscia di Gaza.

Il Ministero della Sanità palestinese, oggi, ha pubblicato i dati aggiornati sulle vittime dei bombardamenti israeliani su Gaza. Secondo gli ultimi aggiornamenti, dal 7 ottobre sono state uccise almeno 8.796 persone, tra cui 3.648 bambini e 2.290 donne. 

Anche Salerno si associa alle dichiarazioni del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres che ha espresso condanne precise alle violazioni del diritto internazionale a Gaza da parte di Israele. Ieri di nuovo ha ribadito la sua richiesta per un immediato cessate il fuoco affermando di essere profondamente allarmato per l’escalation del conflitto e di condannare l’uccisione di civili a Gaza, di cui due terzi sono donne e bambini. È fondamentale rispettare il diritto internazionale umanitario che stabilisce regole chiare che non possono essere ignorate o applicate in maniera selettiva.