Salerno: Pinocchio in USA, con Pierandrea De Simone e  Lucio Bastolla, regia di Gaetano Stella

Salerno: Pinocchio in USA, con Pierandrea De Simone e  Lucio Bastolla, regia di Gaetano Stella
 Tra i protagonisti i salernitani Pierandrea De Simone (Pinocchio)  e  Lucio Bastolla (Geppetto).
Sarà la storia del burattino più amato dai bambini e non solo, Pinocchio, a portare in America una ventata d’italianità con il musical che Gaetano Stella, regista salernitano, ha rodato al Teatro Sistina a Roma con una successione di sold out.
Il 2 novembre si andrà in scena al  “James Caldwell Shool-Center for Performing Arts” nel New Jesey, nell’ambito delle iniziative patrocinate e sostenute dal sottosegretario agli Esteri con delega agli Italiani nel mondo On. Giorgio Silli ed il supporto del Comites, il Comitato degli Italiani all’Estero, per promuovere la qualità e l’eccellenza italiana, proprio come il romanzo fantastico scritto da Carlo Collodi.
Altre repliche si terranno in teatri e auditorium di scuole di Brookliyn e Bronx.
A prendere il volo dall’Italia il 30 ottobre con Gaetano Stella saranno Lucio Bastolla, Pierandrea De Simone, Tommaso Fichele, Serena Galano, Elena Parmense, Daniela Pastore, Federico Pastore, Martina Sessa, Francesca Stella e Gaia Vicinanza.
Lo spettacolo prodotto da “Animazione ’90” ha coinvolto anche gli allievi dell’Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi.
Partendo dal libro e nel pieno rispetto della scrittura di Collodi, Gaetano Stella ha realizzato una vera e propria trasposizione del Pinocchio lavorando con le maschere. Ed ecco che il teatro dei burattini umanizzato prende forma sul palcoscenico lasciando poi alla grammatica del  musical di rafforzare determinate scene che diventano cruciali nello sviluppo della narrazione.
Le musiche, originali, sono di Antonello Cascone.
“Agli spettatori sarà fornito un libretto scritto in italiano e in inglese per seguire di pari passo la storia che andrà in scena – spiega Gaetano Stello – il resto lo farà lo spettacolo con quel gioco di rimandi che solo le tavole riescono a restituire. Per questo lavoro sono partito dalle pagine di Collodi, avendo un atteggiamento di  grande rispetto sia per la scrittura che per l’impianto tanto d’aver voluto rendere  il libro parlante. Portare l’Italia agli italiani con Collodi è quanto di più sfidante ci possa essere per un regista come me che da tempo si sta dedicando alla trasposizione in musical dei classici di ieri e di oggi”.
Protagonista del Pinocchio targato Gaetano Stella è il giovanissimo Pierandrea De Simone, studente del liceo “Tasso” della nostra città.