Salerno: Giovedì dell’Arte con Scriptorium

Salerno: Giovedì dell’Arte con Scriptorium
Tornano in bellezza i Giovedì dell’Arte, organizzati dall’associazione culturale Scriptorium nei locali del Tegamino. Un folto pubblico ha apprezzato le bellissime opere esposte da Gilda Pantuliano, in arte Fluida. Una carrellata di creazioni tratte dalla collezione Le Orme sull’acqua ha arricchito la mostra denominata Altrove. Una ricerca interessante e singolare, che miscela sapientemente la creatività all’attivismo per la salvaguardia dell’ambiente che Fluida porta avanti da anni con passione. Reti da pesca fotografati sui pescherecci di Procida diventano stupende creazioni tra il fotografico e il pittorico, conservando con una tecnica digitale di non facile soluzione un messaggio forte: la risorsa marina va custodita e protetta, come tutto l’ecosistema. Un appello da cogliere, dunque, attraverso una forma d’arte decisamente attuale nella sua intrinseca raffinatezza.
Alla serata, che si è conclusa con una deliziosa cena preparata e servita dall’esperto staff de Il Tegamino, diretto dalla titolare, dottoressa omeopata Fiorella Baldi, erano presenti, tra gli altri, le artiste Elena Ostrica, Laura Bruno e Anna De Rosa, il chirurgo ortopedico e scrittore Vicente Barra con la gentile consorte, la scrittrice e poetessa Anna Senatore, l’imprenditrice nonché coordinatrice delle attività culturali del locale Marisa Di Matteo, il giornalista Mimmo Barbati, e ancora Annarosa Napolitano con la figlia Alessandra, Clorinda con il simpatico coniuge e l’adorabile figlio, lo scrittore Pietro Polidoro, Fiorenza Lanzetta con la figlia Elena, anch’essa scrittrice e criminologa con l’amica Marisa e tanti altri illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura. In una città che spesso sottovaluta i valori della sana convivialità, le iniziative di Scriptorium, il decennale sodalizio presieduto dalla giornalista Luciana Mauro, che ha anche presentato la serata relazionando nei dettagli sul significato delle opere, emergono per originalità e partecipazione. Ricco il cartellone delle prossime proposte, che si svolgeranno in varie location, istituzionali e private, fino alla prossima estate. Per allietare chi ha desiderio di condividere amicizia e sincera allegria. Un plauso alla chef de Il Tegamino, che riesce anche in cucina ad estrapolare quella forma d’arte che allieta il palato. E ristora lo spirito.
La mostra di Fluida resta esposta nel locale interno de Il Tegamino fino a ottobre prossimo. È possibile visitarla tutti i giorni, dalle 10 alle 14 e dalle 17,30 alle 23, escluso il martedì.